ricetta Aamras – mango

Aamras ricette mango

L’ Aamras è una tipica bevanda del’India realizzata frullando un mango, maturo e quindi succoso, con il latte (vegetale o vaccino), lo zucchero e il cardamomo macinato. Tradizionalmente è accompagnato con il pane fritto indiano (Poori) da intingere a pezzi nella preparazione. L’Aamras è quasi un estratto – succo di mango, chiamato anche Keri o Carrie che si traduce in mango.

STAGIONE del #mango – da fine luglio a novembre.

Il mango è un frutto di provenienza indiana che negli ultimi anni si sta diffondendo anche nel bacino mediterraneo e in Italia, scopri qui la sua coltivazione.

Ricette dove utilizzare questo frutto esotico:

Bevanda Aamras indiana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàEstate, Autunno

Aamras

1 mango

Il mango fa ingrassare? Niente di più falso, sotto trovi le calorie di 100 grammi di frutto.

60,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 60,00 (Kcal)
  • Carboidrati 14,98 (g) di cui Zuccheri 13,66 (g)
  • Proteine 0,82 (g)
  • Grassi 0,38 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 1,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Aamras

Come curare il mango?

Scegliere un mango ben maturo e cedevole la tatto, quindi lavarlo. Qui il video di come curare il mango.

Tagliare le due parti più carnose intorno al nocciolo, le cosiddette guance..

Con l’aiuto di un coltello disegnare sulla polpa, all’interno della buccia, una griglia di linee orizzontali e verticali, senza arrivare alla sua scorza che deve rimanere intera. Quindi estrarre la dadolada, rigirando la buccia. E per finire, pelare il mango rimasto intorno al suo seme e recuperare la rimanente polpa.

Mousse di mango

Con un frullatore ad immersione o semplicemente con il palmo delle mani schiacciare i pezzi di mango fino a creare una purea, un dessert a crema più o meno liscia.

Se gradito decorare con delle scaglie di mandorle o della granella di frutta secca (anacardi, nocciole, noci, pistacchi).

AAMRAS – bevanda al mango

Frullare la polpa del mango con del latte (oppure acqua o dei cubetti di ghiaccio), dello zucchero (per la quantità regolarsi in base alla dolcezza del singolo frutto) e delle spezie in polvere (cardamomo e zenzero secco sono i più tradizionali, ma puoi optare anche per la cannella, la fava di Tonka, la paprika, il peperoncino, la vaniglia o i pistilli di zafferano).

Porre la bibita in frigorifero per almeno mezzora o fino a due ore prima di gustare, se si è utilizzato del ghiaccio non è necessario.

CONSIGLIO: i manghi tendono a surriscaldarsi, per ridurre questa loro qualità è meglio metterli a bagno nell’acqua fredda per un paio d’ore (come si fa per le angurie). Prima di utilizzarli, scolarli ed asciugarli con un canovaccio.

Come si mangia il mango?

Quando mangiarlo?

Il mango va mangiato maturo, quando si ammacca è pronto per essere consumato.

Se duro, occorre attendere qualche giorno finché non diventa morbido e quindi gustoso, altrimenti è aspro è per nulla saporito.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *