Il polpettone di fagiolini e patate è un profumato piatto vegetariano, una ricetta originale della nonna nella tradizione genovese, perfetto come antipasto o sformato scenografico per far mangiare la verdura ai bambini. Prova la torta salata di fagiolini con altri ortaggi per conquistare il cuore dei tuoi ragazzi.
STAGIONE e periodo di raccolta
#fagiolini: da aprile ad ottobre
#patate: si trovano tutto l’anno
RICETTE con fagiolini
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniDosi per uno stampo retttangolare 22 x 9 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
- RegioneLiguria
Polpettone di fagiolini e patate
Ingredienti per la teglia di cottura
- Energia 133,35 (Kcal)
- Carboidrati 15,14 (g) di cui Zuccheri 2,49 (g)
- Proteine 5,82 (g)
- Grassi 5,98 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 1,98 (g)
- Fibre 2,42 (g)
- Sodio 278,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Polpettone di fagiolini
Prima di tutto sbucciare le patate e porle in acqua fredda per fargli perdere parte del loro amido. Nel frattempo curare le tegoline e lavarle. Quindi tagliare le patate a cubetti da un centimetro per lato.
Lessare il tutto in pentola a pressione per 10 minuti dal classico fischio (o 7 minuti più altri 3 minuti senza aprire la pentola). La cottura in pentola tradizionale e in acqua calda salata richiede circa 30 minuti, controllare punzecchiando con i rebbi di una forchetta il grado di cottura.
Grattugiare il formaggio stagionato.
Schiacciare le patate ancora calde con una forchetta. Aggiungere il formaggio, il sale, gli aromi secchi, le 2 uova e mescolare il tutto. Quindi incorporare i fagiolini interi.
In alternativa i fagiolini cotti si possono tritare in parte o completamente e aggiungerli a crema al composto.
Versare il tutto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato (o in alternativa utilizzare della carta forno bagnata e strizzata).
Livellare e rigare con i rebbi di una forchetta. Cospargere di pangrattato, semi di sesamo (o di papavero, di girasole…) e per finire un filo di olio extravergine di oliva.
Cuocere il polpettone alla ligure in forno statico a 180° per circa mezzora o fino a doratura, su un ripiano alto.
Cosa aggiungere al polpettone di fagiolini?
Per un gusto più saporito, integrare con 20 g di funghi secchi, precedentemente ammollati in acqua tiepida e poi ripassati in padella in un soffritto di cipolla, come consiglia la ricetta del Mugugno genovese.
Si possono aggiungere altre verdure cotte in padella: funghi freschi, peperoni, zucchine, melanzane, pomodori…
Per una versione light si può sostituire il formaggio con della ricotta.
Si può servire a fette sopra a del sugo di pomodoro.
variante per ONNIVORI
Incorporare all’impasto 100 g di dadini di prosciutto, speck, mortadella… o anche tonno sott’olio per un gusto più fresco.
CONSERVAZIONE
Conservare il polpettone di fagiolini per massimo 3 giorni in frigorifero.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.