Il formaggio Schiz in padella è buono e si accompagna magnificamente con la polenta, i funghi di bosco, l’insalata di cavolo cappuccio. Puoi cucinarlo in moltissimi modi: crudo, cotto, al forno, impanato e alla piastra.
E’ un formaggio fresco grasso a pasta bianca, semidura, compatta, omogenea, gommosa e spugnosa. E’ privo di crosta, la sua forma è principalmente rettangolare e pesa sui 2 kg, viene venduto generalmente affettato. Ha un gusto molto delicato, dolce e non è salato. E’ molto digeribile, ha il profumo del latte e la sua preparazione è veloce.
La tradizione racconta che il suo nome derivi dal fatto che in origine veniva prodotto con gli scarti che schizzavano “schizar” fuori dalle fascere delle forme di formaggio quando la cagliata veniva schiacciata al loro interno, era un recupero delle eccedenze. In bellunese schizar significa schiacciare. Schizzare si dice svinzar, da svinz che è lo schizzo.
Il formaggio SCHIZ è tipico del Veneto, si trova in vendita tutto l’anno principalmente nei caseifici e nelle latterie sociali della provincia di Belluno e nei dintorni. Fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaLocale
- Energia 373,65 (Kcal)
- Carboidrati 11,32 (g) di cui Zuccheri 2,40 (g)
- Proteine 17,76 (g)
- Grassi 28,71 (g) di cui saturi 16,15 (g)di cui insaturi 9,06 (g)
- Fibre 0,36 (g)
- Sodio 992,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Formaggio schiz in padella
- 1 fettaformaggio fresco (SCHIZ o Tosella o Primosale)
- 15 gfarina di mais (o pangrattato)
- 10 gburro (di malga)
- q.b.sale fino
Strumenti
- Padella antiaderente
- Spatola (in silicone)
Formaggio schiz in padella
Fare fondere abbondante burro (meglio se di malga) in una padella antiaderente. Nel frattempo impannare la fetta di Schiz con della farina di mais.
Cuocere prima su un lato e poi sull’altro per pochi minuti, o fino a che sarà dorato. Salare in cottura.
VARIANTI e ALTERNATIVE
SCHIZ con cipolla in padella
Lavare la cipolla (o i cipollotti) tagliare e fette, anche la parte verde nel caso di utilizzo dei cipollotti. In una padella bassa, imbiondire la cipolla con un filo d’olio e poca acqua, quindi aggiungere lo Schiz tagliato a dadini e fare sciogliere, insaporire con il sale e l’origano (o altra spezia o erbetta preferita).
Alla piastra: cuocere lo Schiz semplice da un lato e poi dall’altro, salare.
In padella al pomodoro: versare in una padella antiaderente della passata di pomodoro (condire con olio, sale, zucchero e origano) fare insaporire la salsa, quindi aggiungere le fette di Schiz e cuocerle.
Al forno: dorare nel burro in una padella o sulla griglia, quindi porre in una pirofila, salare, coprire con della panna liquida e cuocere in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti.
In padella con panna: rosolare in padella senza nessun grasso per dorare su entrambe i lati, quindi salare e aggiungere abbondante panna e fare cuocere altri 5 minuti.
Impanato: passare prima nell’uovo e poi nel pangrattato e cuocere come una cotoletta in padella o in forno.
CRUDO:
– tagliato a cubetti e aggiunto nell’insalata mista
– in sostituzione della mozzarella o della Feta (il più famoso formaggio greco)
– servire accompagnato con delle confetture o del miele
– alternare fettine di Schiz con frutta (pere, fichi, mele) e condire con dell’aceto in crema o balsamico
Altre ricette della tradizione
– Tagliatelle con Schiz e rucola
– Ciambella con Schiz e pere
Ricette perfette, complimenti.
Un solo appunto:
In bellunese schizar significa schiacciare. Schizzare si dice svinzar, da svinz che è lo schizzo
Grazie Alex, ho inserito il tuo appunto nell’introduzine della ricetta, spero ti faccia piacere.