Arance essiccate commestibili – per cocktail o per decorazioni

arance essiccate, ORTAGGI © passione

Preparare le arance essiccate a casa è facilissimo.

Esplora l’arte culinaria con le arance essiccate: perfette per cocktail, tisane e decorazioni sorprendenti. Con il forno statico o ventilato, con il calorifero o la stufa, l’essiccatore o il microonde, al sole o in friggitrice ad aria, scopri le infinite possibilità per essiccarle.
Prova a essiccare gli agrumi biologici: arancia, cedro, clementina, limone e pompelmo nel forno casalingo. Escono asciutti e colorati, una meraviglia! Un po’ arricciati ma sono belli anche così.

Se non hai tempo di fare le arance essiccate decorative puoi sempre comprarle online su amazon, ma se desideri renderle commestibili devi prepararle a casa.

STAGIONALITÀ delle #arance, in base alla varietà: da novembre a giugno.

RICETTE con le arance

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Porzioni2 teglie da forno
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

ARANCE ESSICCATE

Ingredienti per 2 teglie da forno

6 arance bionde (Navel biologiche)

84,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 84,86 (Kcal)
  • Carboidrati 18,67 (g) di cui Zuccheri 18,67 (g)
  • Proteine 1,32 (g)
  • Grassi 0,38 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 0,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Arance essiccate – come farle?

Arance essiccate con il forno

Prima di tutto lavare molto bene le arance.

Poi tagliarle a fette sottili di circa 3-4 mm, scartare le fette delle estremità perché sono solo buccia. Quindi si possono tamponare le fette con della carta assorbente per togliere un po’ di succo.

Porle su una teglia ricoperta da carta da forno e farle essiccare in forno statico a 90°C (o ventilato a 70°C) per 4 ore, rigirandole dopo 2 ore. Nella porta del forno porre uno stecchino (da gelato o il manico di un mestolo) per tenerla socchiusa, questo permetterà al vapore di uscire.

Terminato il tempo, spegnere il forno e lasciare le arance al suo interno (sempre con uno stecchino che tiene socchiusa la porta del forno) per mezza giornata o più. Il giorno dopo continuare l’essiccazione per altre due ore, sempre nel forno statico a 90°C (o ventilato a 70°C), dopo un’ora rigirarle.

Se alcune fette di agrumi si seccano prima tirarle fuori dal forno, e continuare la cottura solo con quelle ancora bagnate.

COME ESSICCARE CON L’ESSICCATORE

Affettare le arance a fettine di almeno 4-5 mm. Se necessario tamponarle con carta assorbente e disporle sul vassoio dell’essiccatore, settarlo a 70°C e lasciatele al suo interno per 12-15 ore.

COME ESSICCARE SUL TERMOSIFONE DI CASA (o la stufa)

Porle ad asciugare sui termosifoni di casa (o sulla stufa) sopra a della carta assorbente o a una teglia. Rigirarle ogni tanto. Con questa tecnica si può impiegare anche più di una settimana, dipende molto da quanto sta accesso il riscaldamento di casa vostra.

COME ESSICCARE CON IL MICROONDE

Lavare e tagliare le arance a fette sottili (massimo mezzo centimetro), inserirle nel forno a microonde e cuocerle a 600-750W per cinque minuti, o meglio a step di 2 minuti per controllare lo stato per non rischiare di bruciarle.

COME ESSICCARE AL SOLE

(tecnica utilizzabile solo nella stagione più calda)

Per essiccare le arance al sole, tagliarle a fette sottili e disponerle su una griglia. Posizionarle sotto il sole diretto per diverse ore, girandole occasionalmente.

COME ESSICCARE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Lavare e tagliare le fette sottili di arancia, asciugarle tamponandole con della carta assorbente, disporle su un vassoio, avendo cura di non sovrapporle, e cuocerle a bassa temperatura (50°C) per circa 3 ore.

CONSIGLI

UTILIZZO delle arance essiccate

Io amo essiccare gli agrumi biologici al naturale (arancia, cedro, clementina, limone e pompelmo), per poi aggiungerli ai cocktail, agli infusi, al tè o alle tisane per assaporare tutto l’aroma che rilasciano. Dopo l’infusione si possono anche mangiare, solo la polpa o per intero in base alle preferenze.

CONSERVARE gli agrumi secchi

Conservare le arance essiccate in una scatola di latta o in un vaso di vetro.

COME TRATTARE LE ARANCE ESSICCATE per le decorazioni

in questo caso non utilizzare arance biologiche

Dopo averle essiccate, spruzzarle con della lacca per cappelli, si possono anche cospargere con dei brillantini e in corrispondenza della buccia praticare un foro per fare passare il cordino (o nastrino) per appenderle all’albero di Natale o utilizzarle per le decorazioni natalizie.

Come scegliere le arance, i limoni da essiccare?

Gli agrumi da essiccare devono essere freschi e sodi, quindi non troppo morbidi e maturi. Con una scorza integra.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *