Questa cheesecake yogurt greco e ricotta è nata per caso, leggendo una ricetta con lo yogurt greco e la ricotta, che però aveva delle proporzioni che non mi convincevano in pieno. Allora, visto che l’abbinamento invece mi intricava, ho deciso di sperimentare e devo dire che ne è uscito un dolce fantastico!
Sarà poi merito degli aromi, non so, ma la crema era davvero buona buona buona!!
Come sempre potete aromatizzare come più preferite, questi dolci sono davvero versatilissimi.
Inoltre vale la stessa cosa anche per lo yogurt: potete usarne uno non bianco, dando così alla crema un gusto particolare.
Ho pensato di fare una composizione diversa dalla classica cheesecake, percui il fondo è più grande della crema, per poter effettuare una cornice con dei frutti di bosco. Potete effettuare, invece, una classica cheesecake senza bordo a scalino, riducendo il quantitativo per il fondo.
Se volete dare un’occhiata qui troverete un’altra cheesecake con yogurt greco senza cottura.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaInternazionale
Ingredienti
Nel caso voleste fare una cheesecake classica usate 200 g di biscotti e 70 g di burro.
Per la base ø 24 cm
Per la crema ø 20 cm
Per la finitura
Strumenti
Per preparare questa cheesecake yogurt greco e ricotta sarà necessario un anello regolabile o uno stampo a cerniera da 24 cm ed uno stampo in silicone da 20 cm o uno stampo a cerniera da 20 cm.
Se deciderete di fare la cheesecake senza bordura, userete solo quello da 20 cm.
Preparazione
Se volete fare la cheesecake senza bordura, seguite le indicazioni che ci sono in questa ricetta, perchè dovrete comporre il dolce in un unico stampo.
Per questa ricetta si può iniziare a preparare la crema, perchè per essere posizionata sulla base dovrà essere completamente congelata.
Lasciar scolare per bene la ricotta, quindi mantecarla insieme allo zucchero semolato, allo yogurt greco, ai semini di vaniglia e a quelli del cardamomo con un frustino o con la planetaria in modo che la crema diventi liscia e omogenea.
Sciogliere dolcemente il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria e lasciar intiepidire, quindi aggiungerlo alla crema.
Idratare la gelatina con 50 g di acqua ed aggiungerla in una parte della ricotta scaldata (io al microonde). Unire questa ricotta alla rimanente, versare la crema nello stampo e far congelare.
Per il fondo della cheesecake: posizionare un anello sul vassoio o il piatto di servizio.
Quindi ridurre in briciole i biscotti (io con il mixer), nel mentre sciogliere il burro al microonde.
Versare il burro fuso sulle briciole e mescolare bene.
Distribuire l’impasto nell’anello e livellarlo premendo leggermente. Riporre in frigo per almeno un’ora.
Rimuovere la crema congelata dallo stampo ed adagiarla sul fondo di biscotti. Lasciar scongelare e quindi decorare a piacere il bordo della cheesecake yogurt greco e ricotta, per esempio con dei frutti di bosco gelatinati.
Conservare la cheesecake yogurt greco e ricotta in frigo e buona degustazione!!
Seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI.
La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.