Zucchero a velo fatto in casa

Dovete preparare un dolce con lo zucchero a velo, ma non avete in casa lo zucchero a velo? Non c’è niente di più facile al mondo di prepararselo in casa, con un notevole risparmio perchè il prezzo sul mercato è abbastanza alto rispetto alla quantità di zucchero che comprate. Inoltre potete aromatizzarlo a piacere per personalizzarlo al massimo.

zucchero a velo

L’ingrediente principale ovviamente è lo zucchero bianco, vi consiglio di prepararne di più per averlo sempre a portata di mano.

  • 150 g di zucchero bianco
  • un cucchiaino di vanillina
  • un cucchiaio di amido di mais

Questa volta ho fatto il classico zucchero a velo vanigliato, usando però la vanillina. Ovviamente se avete in casa la vaniglia vera e propria il risultato sarà ancora più buono.

Mettiamo lo zucchero in un mixer insieme alla vanillina e all’amido e frulliamo per almeno 3-4 minuti, o anche meno se potete regolare la velocità. Lo zucchero non deve avere grumi, anche se sembra molto più fino dell’inizio, prendetelo con un cucchiaino, se vedete ancora “cristalli” di zucchero intero va frullato ancora.

La “ricetta” dello zucchero a velo è così semplice che più che altro è un consiglio. Questo sarà il risultato finale:

zucchero a velo

 

Conservate lo zucchero a velo in un barattolo o ciotola che si possono chiudere ermeticamente e usatelo per rendere i vostri dolci soffici o per spolverizzarli!

 

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.