Crocchette di patate – ricetta semplice

Oggi vi propongo la ricetta delle crocchette di patate, piccoli e morbidi bocconcini che accompagnano i miei ricordi sin da piccola, da quando ne prendevo una vaschetta in panificio e il mio sorriso si allargava da una guancia ad un’altra. Oggi me le preparo in casa e l’effetto è lo stesso! Ma vogliamo vedere come le ho preparate?

crocchette di patate

Per prepararne due vaschette circa occorrono:

  • 550 g di patate
  • 2 uova
  • grana grattugiato q.b.
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • olio di semi

Facciamo bollire le patate con la buccia, finchè queste non siano molto morbide. Spelliamole e schiacciamole e lasciamole a intiepidire per almeno una decina di minuti. Intanto dividiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo a questi ultimi un po’ di sale.

Aggiungiamo alle patate schiacciate i tuorli, sale, pepe e grana quanto basta per rendere l’impasto lavorabile (potete aggiungere anche un po’ di pangrattato se l’impasto è troppo morbido). Lasciamolo riposare per un po’ in frigo. Nel frattempo noi possiamo preparare il pangrattato per la panatura e sbattere un po’ gli albumi con una forchetta.

Facciamo delle piccole palline d’impasto, passiamole nell’albume e poi nel pangrattato. Esauriamo tutto l’impasto e facciamo riscaldare l’olio in una padella ampia. Se friggiamo bene e a temperatura, la panatura non tratterrà neanche un filo d’olio. Friggiamo poche crocchette alla volta per non riempire troppo la padella e non far scendere di botto la temperatura dell’olio.

Ecco pronte le nostre crocchette di patate, piccole e morbide come quelle che compravo da piccola in panificio:

crocchette di patate

 

Vi va di venirmi a trovare su facebook? Cliccate qui! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.