Tortini di asparagi cremosi

Da un paio di anni ormai trascorriamo il capodanno in un ristorante che prepara dei piatti davvero buoni. “Che c’entra ora il capodanno?” vi starete chiedendo. Non ho picchiato la testa, anche se mi piacerebbe vivere sempre in quel momento dell’anno, ma questa è un altra storia 😀 in questi anni e in questo locale, fra gli antipasti abbiamo trovato spesso i tortini di asparagi, cremosi e soffici come una nuvola, accompagnati da una fonduta dolce e avvolgente. Finalmente sono riuscita a replicarli in casa, con pochi ingredienti! Vediamo come prepararli? 🙂

tortino di asparagi cremoso

 

Ecco cosa occorre per realizzare due tortini di asparagi medi:

  • 50 g di asparagi selvatici
  • 50 ml di panna fresca
  • un uovo medio
  • un cucchiaino di sale

Per la fonduta di grana occorrono:

  • 5 cucchiai di grana grattugiato fresco Bella Lodi
  • 5 cucchiai di latte intero
  • pepe

Per decorare e insaporire ulteriormente:

  • 2 fettine di pancetta a strisce

Puliamo gli asparagi selvatici eliminando la parte inferiore, troppo legnosa. Sbollentiamo i nostri asparagi in acqua bollente per circa 5-10 minuti, dipende dalla grandezza. Dovranno risultare morbidi. Sarebbe ancora meglio la cottura al vapore, se potete farla 🙂

Scoliamo gli asparagi e facciamoli intiepidire. Trasferiamoli poi in un contenitore lungo e stretto insieme alla panna, al sale e all’uovo e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino a quando non si sarà formata una cremina. Se non avete il frullatore a immersione potrete usare un tritatutto o un frullatore tradizionale.

Trasferiamo la nostra cremina in due stampini da pannacotta in alluminio, io avevo quelli a forma di stella, che sono più bassi, e quindi ne ho riempiti 3. Mettiamo gli stampini dentro una teglia e aggiungiamo dell’acqua fino ad arrivare a metà dell’altezza degli stessi stampini. Inforniamo in forno caldo a 180° fino a quando la superficie dei tortini sarà colorata e spugnosa. I miei, che erano più piccolini, si sono cotti in circa 20 minuti.

Nel frattempo, in una padella o nello stesso forno, facciamo “sgrassare” per un minuto le fettine di pancetta e trasferiamole su della carta assorbente. Quando saranno tiepide, arrotoliamole per formare una sorta di rosa.

Prima di sformare i tortini di asparagi lasciamoli riposare fuori dal forno, togliendo l’acqua dalla teglia, per circa 5 minuti. Nel frattempo possiamo fare la nostra fonduta al grana: in un pentolino versiamo il latte e accendiamo la fiamma, bassa. Aggiungiamo a poco a poco il formaggio grattugiato e il pepe, mescolando con un cucchiaio fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata.

Sformiamo delicatamente i tortini, passando sui lati un coltello per staccarli più agevolmente. Trasferiamo i tortini di asparagi su un piatto e bagniamoli con la fonduta di Bella Lodi. Accanto ad ogni tortino posizioniamo la rosa di pancetta.

Eccoli pronti, cremosi e saporiti, i nostri tortini di asparagi!

tortini di asparagi

 

Vi piacciono? Sono perfetti per le occasioni speciali o quando si ha voglia di coccolarsi un po’! 🙂

Venitemi a trovare su facebook e su twitter, vi aspetto!

 

Ha collaborato a questa ricetta:

lodigrana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.