Biscotti di laurea

Chi mi segue spesso ormai saprà che adoro cucinare a tema, che a Natale preparo tutto a forma di albero, che a Pasqua mi piace usare cioccolato e formine di coniglietti e ovetti, che per i compleanni delle mie amiche provo a realizzare torte buffe e, soprattutto, che adoro regalare biscotti. Non a caso il nome del mio blog è “Profumo di biscotti, odore di felicità” (tratto da una canzone di The nightmare before Christmas). E allora non potevano mancare i biscotti di laurea, semplici e molto divertenti da realizzare! L’idea l’ho trovata su questo blog, ma l’ho un po’ semplificata per renderla facilmente realizzabile anche per i più imbranati con la pasta di zucchero, come me!

biscotti di laurea

Cosa ho utilizzato per realizzare i biscotti di laurea?

  • biscotti al pistacchio (cliccate per leggere la ricetta)
  • pasta di zucchero bianca, circa 30 grammi
  • pasta di zucchero rossa, circa 15 grammi
  • pasta di zucchero nera, circa 20 grammi (colorata con il colorante gel Silikomart)
  • 30 g di zucchero a velo
  • un goccio d’acqua

Una volta sfornati i nostri biscotti (io ho usato quelli al pistacchio, di cui vi ho lasciato la ricetta, ma potete usare la base che preferite, l’importante è che non si gonfino in cottura, quindi niente lievito 🙂 ) passiamo a creare le decorazioni in pasta di zucchero.

Coloriamo la pasta di zucchero, se non l’abbiamo già colorata, tenendo quella bianca lontana da qualsiasi tipo di colorante, per non macchiarla.

Stendiamo la pasta di zucchero bianca e, a fianco, stendiamo quella rossa. Ricaviamo da quella rossa due lettere e adagiamole sulla pasta bianca, distanziate fra loro (regolatevi con la formina dei biscotti). Con il mattarello, adesso, stendiamo, sia in lungo sia in largo, le lettere, in modo che risultino incastonate nella pasta bianca e non distorte.

Ricaviamo ora le cialde da mettere sui biscotti, utilizzando la formina con cui abbiamo fatto gli stessi biscotti. Realizziamo quattro cialde, due con le lettere e due bianche.

Adesso stendiamo la pasta di zucchero nera e creiamo le forme di quattro tocchi, due grandi e due piccoli. Realizziamo le cordicine con della pasta rossa e teniamole da parte.

Prepariamo ora la glassa con cui andremo ad assemblare i biscotti di laurea: in una ciotolina versiamo lo zucchero a velo e pochissima acqua tiepida. Mescoliamo aggiungendo altra acqua, se necessario, fino ad ottenere una consistenza fluida e non assolutamente liquida. Utilizziamo un goccio di glassa per “attaccare” le cordicine ai tocchi, pressando leggermente.

Utilizziamo la glassa anche per appiccicare gli stessi tocchi alle cialde. Mi raccomando, usatene poca e spalmatela per bene.

Per ultima cosa, spalmiamo la glassa anche sui biscotti e posizioniamo delicatamente le cialde il pasta di zucchero.

Ecco i nostri biscotti di laurea pronti per essere regalati!

biscotti di laurea

 

biscotti di laurea

 

Confezionate i biscotti con della carta trasparente e chiudetela ben con un fiocchetto!

Venite a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.