Torta salata alla carbonara, cotta in padella

Ebbene sì! Ho ancora il forno rotto, ma non dispero, domani dovrebbero venire ad aggiustarlo e spero che resista almeno una settimana prima di rompersi per la quarta volta. Ho tante cose da preparare! Ma oggi sono riuscita a superare il problema forno e mi sono data alla cottura in padella. Risultato favoloso, davvero, non me lo aspettavo così perfetto 😀 Allora armiamoci di padella e prepariamo insieme la torta salata alla carbonara! Siete pronti? 🙂

torta salata alla carbonara

Per una torta salata alla carbonara di 24 cm di diametro ho usato

Per l’impasto:

  • 210 g di semola rimacinata di grano duro
  • 130 ml circa di acqua tiepida
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • 5 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 6 fette circa di pancetta arrotolata
  • un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • pepe

Iniziamo facendo l’impasto: sciogliamo il lievito in un po’ di acqua tiepida e aggiungiamolo alla farina con lo zucchero, iniziamo ad impastare con una forchetta, aggiungendo a poco a poco l’altra acqua e il sale. Dovremo ottenere un impasto liscio e morbido, completamente lavorabile. Mettiamo l’impasto su un canovaccio leggermente infarinato e lasciamolo dentro una ciotola, coperto, a lievitare per circa 3 ore.

Nel frattempo che l’impasto lievita, rompiamo in una ciotola le uova, a temperatura ambiente, e sbattiamole insieme al pecorino e al pepe. In una padella antiaderente di 24 cm di diametro facciamo riscaldare un po’ d’olio extravergine e rovesciamoci dentro le uova. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere la frittata a fuoco dolce, fino a quando non si sarà solidificata anche di sopra. A quel punto è arrivato il momento di girarla. Cerchiamo di non romperla, meglio usare un piatto per aiutarsi 😀 Facciamo cuocere per poco anche dall’altro lato e poi trasferiamola in un piatto. Non ho messo appositamente il sale, in quanto sia il pecorino sia la pancetta sono molto molto sapidi 😀

Nella stessa padella mettiamo la pancetta e facciamola un po’ sgrassare e diventare leggermente croccante, basterà un minuto di cottura a fiamma medio bassa.

Con un tovagliolino facciamo assorbire il grasso residuo in padella.

Quando l’impasto sarà ben lievitato dividiamolo in due: una parte più grande e una più piccola. Stendiamo sottilmente con un mattarello, aiutandoci con la semola, la parte più grande e adagiamola delicatamente sulla padella, senza bucare l’impasto ovviamente. Adagiamo sull’impasto steso la frittata e la pancetta e richiudiamo la nostra torta salata alla carbonara con l’altra parte di impasto, stesa anch’essa sottilmente. Chiudiamo bene i bordi, senza accumulare troppo impasto: se notate un bordo troppo spesso, pizzicatelo ed eliminate l’eccesso. Bucherellate la superficie della torta per non farla gonfiare in cottura.

Mettiamo la padella con la nostra torta salata sul fuoco medio-basso e copriamola con un coperchio con lo sfiato. Facciamo cuocere per circa 10 minuti, scuotendo ogni tanto la padella, per evitare che l’impasto resti attaccato. Rigiriamo la nostra torta, delicatamente, e facciamo cuocere dall’altro lato per altri 10 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare in base allo spessore dell’impasto.

Una volta ultimata la cottura, trasferiamo la torta salata alla carbonara in un piatto da portata e copriamola con un canovaccio per una decina di minuti.

Ora possiamo tagliarla e servirla o portarla con noi per un gustoso pic nic!

Torta salata alla carbonara pronta!

torta salata alla carbonara

Per utilizzare i classici ingredienti della carbonara, potete sostituire la pancetta con il guanciale 🙂

 

Venite a trovarmi anche su facebook e twitter! 🙂

Una risposta a “Torta salata alla carbonara, cotta in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.