Polpette con asparagi e mortadella

Vi erano mancati i miei appuntamenti con le polpette, vero? Per chi non lo sapesse, ultimamente sto passando il mio periodo “polpetta”, in cui impolpetterei qualsiasi cosa, quindi aspettatevi a breve qualche ricetta tipo “polpette di insalata” o “polpette di acqua”, perchè ne sarei assolutamente capace 😀 ahahah! Oggi, però, vi propongo le polpette con asparagi e mortadella, inutile dirvi che le abbiamo divorate! Anche queste sono state realizzate senza uova. Vogliamo iniziare a prepararle insieme?

polpette con asparagi e mortadella

Per realizzare una decina di polpette con asparagi e mortadella ho usato:

  • 2 patate medie
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 30 g di punte di asparagi selvatici
  • 2 fette di mortadella
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Facciamo bollire le patate a partire da acqua fredda, per circa 20-30 minuti dalla presa del bollore, dovranno essere morbide. Sbucciamole e schiacciamole accuratamente con una forchetta. Sbollentiamo le punte di asparagi selvatici per 5 minuti, in acqua bollente e leggermente salata, scoliamole e tagliamole a pezzi.

Aggiungiamo alle patate schiacciate il grana, sale e pepe e amalgamiamo. Per finire aggiungiamo gli asparagi, amalgamandoli delicatamente. Lasciamo freddare per bene il tutto.

Intanto arrotoliamo ad una ad una le fette di mortadella e tagliamole  pezzi, circa 5 per fetta, ma dipende dalla grandezza e dallo spessore. Se avete la mortadella in pezzo usate quella, io avevo l’affettato e mi sono arrangiata 😀

Quando le patate saranno fredde, prendiamo a poco a poco l’impasto, appiattiamolo e mettiamo al centro un pezzetto di mortadella. Richiudiamo con altro impasto e passiamo velocemente nel pangrattato.

Adesso, in condizioni normali, io avrei messo le polpettine su della carta forno, in una teglia ampia, e le avrei infornate a 180° per 20 minuti. Ma, dato che il mio forno è ancora rotto ( 🙁 ) ho dovuto soffriggerle in padella, con poco olio e molta delicatezza, perchè l’impasto è morbido e si piega facilmente al momento di rigirarle. Se le cuocerete anche voi in padella, quindi, attenzione a girarle con la forchetta, meglio una spatolina sottile e molta delicatezza, appunto 🙂

Ecco pronte le nostre polpette con asparagi e mortadella, gustosissime!

polpette con asparagi e mortadella

 

Potete servire le polpettine come antipasto o come secondo piatto!

Venite a trovarmi anche su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.