Torta cioccolato e arancia – senza burro e uova

Esiste davvero un dolce leggero? Beh, probabilmente no, soprattutto se poi esageriamo con le porzioni 😀 ma oggi vi voglio proporre un’opzione: una torta cioccolato e arancia leggera, preparata senza burro, senza olio e senza uova. Un dolce perfetto per non avere troppi sensi di colpa e ottimo quando avete voglia di dolce, ma vi accorgete di aver terminato le uova!

La ricetta è semplicissima, per prepararla occorre solo un cucchiaio! La versione originale di questa torta l’ho vista in tv, nel programma di Benedetta Parodi: la sua, però, era una variante al caffè e aveva un po’ più zucchero della mia. Ma vogliamo paragonare un gusto qualsiasi al sapore di cioccolato e arancia??? 😀

Vediamo come preparare la torta! 🙂

Ingredienti per uno stampo di 20-21 cm:

  • 140 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 50 g di cacao amaro
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 1 arancia grande
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato (circa 8 g)
  • zucchero a velo

Torta cioccolato e arancia leggera – Procedimento

Accendiamo il forno a 160° e rivestiamo uno stampo di circa 20 centimetri di diametro con la carta forno bagnata e ben strizzata, in modo da non creare troppe pieghe sui bordi.

Grattugiamo la buccia dell’arancia, ricaviamone il succo e spezzettiamo il cioccolato fondente grossolanamente, lasciamo tutti questi ingredienti da parte.

In una ciotola setacciamo la farina, il cacao e il lievito e mescoliamo il tutto insieme allo zucchero. Aggiungiamo quindi il latte, il succo e la buccia dell’arancia e il cioccolato fondente a pezzi. Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno o con delle fruste. L’impasto dovrà risultare denso, ma non duro. Eventualmente possiamo aggiungere qualche altro cucchiaio di latte o di acqua.

Trasferiamo l’impasto nello stampo e lasciamo cuocere per circa 30-35 minuti. Prima di sfornare la torta facciamo comunque la prova dello stecchino.

Lasciamo raffreddare la torta, quindi sformiamola ed eliminiamo la carta forno. Cospargiamola di zucchero a velo prima di servirla.

La nostra torta cioccolato e arancia è pronta, leggera e gustosa!

La consistenza di questo dolce è un po’ insolita, non è “panosa” come tutte le altre torte, ma vi conquisterà con la sua leggerezza e il suo retrogusto di arancia!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

5 Comments

  1. da provare assolutamente! le tue ricette sono sempre infallibili!

  2. Salve, se volessi aggiungere uova e burro, in che quantità?

  3. Emanuela

    Ciao, come posso sostituire il latte? Non ne ho mai in casa…grazie 🙂

    • Ciao Emanuela, puoi provare con l’acqua, ma considera che essenzialmente è quello che dà corpo alla torta, quindi non ti potrei assicurare al 100% il risultato. Se ne usi potresti provare anche con il latte di mandorla 🙂 fammi sapere!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*