Torta al miele con noci

Lo so che voi che state leggendo siete orsetti come me, attratti dalla parola miele nel titolo della ricetta! La torta al miele con noci è fatta apposta per noi che abbiamo un lato winnie the pooh più o meno nascosto e siamo pronti a fiondarci in qualsiasi barattolo di miele!

Ma diciamolo, questo dolce è adatto un po’ a tutti, perchè contiene pochissimo zucchero, è soffice, è ideale per la prima colazione, soprattutto se accompagnato da un bicchiere di buon succo d’arancia. Avete già pronto il taccuino per segnare le dosi, vero? 😀 Allora bando alle ciance e prepariamoci per la ricetta!

torta al miele con le noci
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 220 g Farina
  • 150 g Miele
  • 20 g Zucchero di canna
  • 3 Uova
  • 120 g Olio di semi
  • 50 g Gherigli di noci
  • 1/2 Arancia (per grattugiarne la scorza)
  • 7 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Accendiamo il forno a 160° statico, sistemando la gratella nel penultimo spazio, in modo da infornare poi la torta un po’ più in basso, ma non nella parte inferiore del forno, troppo vicino alla fiamma.

  2. Imburriamo e infariniamo uno stampo da 20-22 centimetri di diametro, in base all’altezza che vogliamo ottenere. Io ho utilizzato lo stampo da 20 centimetri.

  3. Dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi a neve ben ferma e teniamoli da parte. Per montare meglio e più in fretta, le uova dovrebbero essere a temperatura ambiente.

  4. A parte, in una ciotola dai bordi alti o in una planetaria, montiamo i tuorli con il miele e lo zucchero di canna, fino ad ottenere un bel composto gonfio, chiaro e spumoso.

  5. Aggiungiamo la buccia grattugiata di mezza arancia, per profumare, e l’olio di semi a filo. Continuiamo a lavorare con le fruste elettriche o con il gancio per montare della planetaria. Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamo il tutto alle uova, a poco a poco, lavorando con una spatola o con il gancio a foglia. Otterremo un composto abbastanza denso.

  6. Per finire, aggiungiamo gli albumi montati precedentemente e amalgamiamoli con delicatezza. Completiamo con le noci spezzettate leggermente. Versiamo l’impasto nella tortiera e inforniamo per circa 40 minuti.

  7. torta col miele

    Prima di sfornare la torta, assicuriamoci che sia ben cotta all’interno controllando con uno stuzzicadenti. Il miele, infatti, tende a far scurire l’impasto e ciò potrebbe ingannare la vista e farci credere che il dolce sia ben cotto.

  8. Una volta sfornata, lasciamo intiepidire la torta, quindi sformiamola e, una volta che si sarà raffreddata del tutto, cospargiamola di zucchero a velo. Ecco pronta la nostra profumatissima torta al miele con noci!

  9. torta al miele con noci

Un consiglio in più

Per realizzare questa torta ho utilizzato un miele millefiori grezzo, quindi non del tutto liquido come quello che vendono nei supermercati. Questo miele è ovviamente preferibile, quindi se ne avete la possibilità compratelo direttamente dagli apicoltori, o scegliete un miele grezzo biologico al supermercato. Costerà di più (al supermercato), ma avrete comprato un prodotto che ha conservato le sue naturali proprietà 🙂

In ogni caso, potete utilizzare il gusto che vi piace di più, come il miele ai fiori d’arancio, al limone, di castagno o di melata.

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto! 😀

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.