Torta al cioccolato fondente morbidissima

Da giorni ormai l’idea di provare un dolce con solo farina integrale  mi ronzava per la mente, generalmente il suo gusto nelle torte non mi è molto gradito. Questa mattina, finalmente, ho trovato la combinazione giusta per realizzarla: tempo a disposizione, ingredienti in casa e un freddo che rende piacevole l’uso del forno. Così è nata la torta al cioccolato fondente, super morbida, si scioglie in bocca, soprattutto la crosticina in superficie! Correte subito a provarla e non ve ne pentirete!

torta al cioccolato fondente 2

Io ho utilizzato una teglia rettangolare 22×15, per ottenere una bella e soffice torta alta, l’equivalente stampo rotondo dovrebbe avere diametro di 20 cm, massimo 22 (verrà più bassa in questo caso, ovviamente).

Ingredienti:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 110 g di zucchero di canna
  • 60 g di farina integrale
  • 20 g di cacao amaro
  • 3 uova grandi
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di sale

Torta al cioccolato fondente – Procedimento

Iniziamo facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, fatto a pezzetti.

Intanto, con uno sbattitore elettrico, iniziamo a montare le uova intere, aggiungendo a poco a poco lo zucchero. Dovremo ottenere un composto molto molto spumoso, quindi lavoriamole per almeno 5 minuti a velocità alta.

Accendiamo il forno a 180°, posizionando la grata un po’ più sotto di metà forno.

Nel frattempo il cioccolato sarà ben sciolto, spegniamo la fiamma e aggiungiamo al cioccolato l’olio di semi, mescolando con una spatola (vi consiglio di usare quelle in silicone, sono super e tirano via tutto 😀 ).

Aggiungiamo il cioccolato e l’olio al composto di uova e amalgamiamo dall’alto verso il basso. Aggiungiamo anche l’acqua calda. A questo punto le fruste non serviranno più, quindi possiamo farle fuori 😀

Intanto mescoliamo la farina, il sale, il lievito e il cacao setacciato e uniamo il tutto nella ciotola della torta, amalgamando, sempre con la spatola in silicone, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Bagniamo della carta forno e foderiamo una teglia dalle dimensioni adatte, come vi ho scritto su, la mia era di 22×15 cm. Versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo per 30 minuti.

Controlliamo la cottura prima di sfornare la torta, ma considerate che al centro resterà sempre comunque un po’ umida.

Ecco pronta la torta al cioccolato fondente, dal sapore deciso, morbidissima e con una piacevolissima crosticina “scricchiolosa”  che si scioglie in bocca!

torta al cioccolato fondente

Un consiglio in più

Potete conservare questa torta per diversi giorni (se resistete) avvolgendo ogni quadretto nella pellicola alimentare o riponendola in un contenitore con coperchio.

Che ne dite? Si vede proprio la sofficità, vero? 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto!

23 Risposte a “Torta al cioccolato fondente morbidissima”

  1. Io ho un problema con il cioccolato ogni volta che lo devo sciogliere a bagnomaria è una tragedia perché inizia ha sciogliersi ma si indurisce subito come mai?

    1. Ciao Michela, anche io spesso ho questo problema! Purtroppo penso dipenda dalla temperatura, io non uso un termometro, ma il cioccolato va fuso a 40° mi pare. Se si supera questa temperatura si rapprende. A me succede quando il calore dal basso è troppo violento e anche quando il cioccolato non è di qualità. Spesso per ovviare al problema lo sciolgo con un po’ di panna, ma stavolta non mi è successo. Prova a lasciare la fiamma molto bassa e appena vedi che è appena sciolto spegni la fiamma e continui a farlo sciogliere con il calore rimanente 🙂

  2. Sono un’adepta delle torte, in questo periodo ne faccio una ogni 2 giorni in media, e questa devo dire è assolutamente una delle migliori!

    1. Ciao Barbara! Questa torta non è adatta ad essere farcita e ricoperta di crema per far aderire la pasta di zucchero. Se ti interessa ti posso consigliare quest’altra torta al cioccolato ( https://blog.giallozafferano.it/odoredifelicita/torta-al-cioccolato-forma-cuore/ ) che si presta meglio ad essere decorata 🙂 la vedi a forma di cuore, ma è stata ritagliata, queste dosi sono per uno stampo rotondo di 21 centimetri di diametro 🙂

  3. Torta fatta !!!!! direi buona…. io ho usato il forno ventilato. L’unica cosa, avrei diminuito la cottura di almeno 10 min. Ciao

  4. Buonasera, vorrei sapere se posso utilizzare una farina senza glutine e qual’e’ più indicata.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.