Spaghetti ai funghi

Gli spaghetti ai funghi sono fra i miei piatti preferiti! Sono facilissimi da preparare, pieni di gusto e anche veloci! Cosa si cerca di più? 😀 Veniamo subito agli ingredienti che ho utilizzato per due porzioni di pasta:

  • 180 g di spaghetti
  • 4 funghi cardoncelli (o di ferla) medio-grandi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe

Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo puliamo i funghi con un pennellino, togliamo le parti eventualmente rovinate o troppo terrose e tagliamo via la parte inferiore del gambo (una parte piccolissima, non tutto e neanche mezzo gambo, solo la fine). Immergiamo i funghi in acqua e sciacquiamoli velocemente. Tagliamoli a pezzi e teniamoli da parte. In una padella versiamo l’olio e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato a piccoli pezzi. Aggiungiamo i funghi e mescoliamo. Inizialmente sembrerà che i funghi abbiano assorbito tutto l’olio, ma a poco a poco si ammorbidiranno e rilasceranno un po’ di acqua: questo non li farà bruciare. Lasciamo cuocere per qualche minuto.

Intanto possiamo buttare la pasta dentro l’acqua che bolle, salandola leggermente.

Quando i funghi saranno morbidi aggiungiamo un po’ di sale, il pepe e il vino bianco. Mescoliamo un po’ e spegniamo la fiamma.

Scoliamo gli spaghetti quando saranno ben cotti, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Trasferiamo gli spaghetti in padella con i funghi e aggiungiamo poca acqua di cottura. Saltiamo per meno di un minuto per insaporire la pasta. Se dovessero risultare ancora asciutti, aggiungiamo altra acqua di cottura.

Ecco pronti i nostri spaghetti ai funghi, semplici e gustosissimi!

spaghetti ai funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.