Patate alla birra in padella

Oggi prepariamo insieme le patate alla birra in padella, un contorno saporito e perfetto da accompagnare a qualsiasi tipo di carne! Siete pronti per scoprire come si preparano?

  • 2 patate medie
  • 5 cucchiai di birra bionda a temperatura ambiente
  • dragoncello
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Laviamo e sbucciamo le patate. Tagliamole a pezzetti e passiamole per qualche volta sotto l’acqua corrente. Asciughiamole per bene e saliamole leggermente.

Facciamo riscaldare dell’olio extravergine in una padella antiaderente, ne basta uno strato sottile, e, quando sarà a temperatura, facciamo soffriggere le patate a pezzi.

Giriamo di tanto in tanto le patate con un mestolo in legno e lasciamole colorire per bene.

Quando saranno diventate abbastanza croccanti allontaniamo per un minuto la padella dal fuoco, sarà rimasto poco olio, in caso contrario inclinate un po’ la padella e con un tovagliolino togliete quello in eccesso.

Aggiungiamo 5 cucchiai di birra e il dragoncello e rimettiamo sul fuoco. Attenzione a questo passaggio, se la padella sarà troppo calda e la birra troppo fredda vi ritroverete in una nuvola di fumo.

Facciamo soffriggere ancora le patate ed evaporare la birra per circa 2-3 minuti.

Ecco pronte le nostre patate alla birra in padella!

patate alla birra in padella

 

Il sapore della birra, ovviamente, non sarà preponderante, ma lascerà un leggero retrogusto molto piacevole. Se volete ottenere un effetto più deciso utilizzate birre più forti o più scure!

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.