Sciatt valtellinesi

Se qualcuno dice Valtellina sicuramente la prima cosa che ci verrà in mente sarà la bresaola. E mentre tutti conoscono sicuramente la bresaola, è assolutamente ingiusto che altre preparazioni siano totalmente sconosciute nel resto d’Italia, come i pizzoccheri… o gli sciatt! Gli sciatt soprattutto sono pura libidine e una gita per mangiarli nel loro habitat naturale è super auspicabile per tutti. Nell’attesa, però, che ne dite di provare a prepararli in casa?

Gli sciatt sono frittelline a base di grano saraceno che racchiudono un cuore di formaggio Casera filante. Sono sicura di avervi convinto! Pronti?

sciatt della Valtellina
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina di grano saraceno
150 g farina 00
10 g grappa
380 g acqua (frizzante)
10 g sale
250 g valtellina Casera
1 l olio di semi di arachide

Strumenti

1 Frusta a mano

Passaggi

Iniziamo preparando la pastella: mescoliamo le due farine insieme al sale in una ciotola capiente. Creiamo un buco al centro e versiamoci la grappa e, poca per volta, l’acqua.

Mescoliamo energicamente con la frusta continuando ad aggiungere acqua fino ad ottenere una pastella “filante”, densa, ma che coli giù lentamente dalla frusta. Copriamola e lasciamola riposare in frigo per 30 minuti almeno.

Portiamo a temperatura l’olio in un pentolino fondo. Intanto tagliamo a cubetti di circa 2 centimetri il formaggio Casera.

Tuffiamo un cubetto di formaggio nella pastella, facciamolo rotolare dentro aiutandoci con due cucchiai, in modo che si ricopra del tutto, quindi tuffiamolo nell’olio caldo. Proseguiamo così con gli altri pezzi di formaggio, friggendone pochi per volta.

Quando le frittelle saranno dorate trasferiamole su un vassoio foderato da carta assorbente.

I nostri sciatt valtellinesi sono pronti, da mangiare caldissimi!

sciatt valtellinesi

Un consiglio in più

Attenzione al formaggio che potrebbe fuoriuscire dalla pastella, se dovesse capitare tiriamolo subito fuori per evitare schizzi di olio caldo.

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.