Crostata al limone di Ketty

Pare che la crostata al limone di Ketty sia eccezionale, che non esista ospite che non chieda il bis nonostante un pranzo con 15 antipasti, 2 primi, 1 secondo e 3 contorni. Pare che sia il dolce più richiesto fra i suoi amici e parenti e pare che, alla fine della fiera, non ne resti mai neanche una fetta per lei.

In attesa di assaggiare la leggendaria crostata al limone di Ketty preparata da Ketty in persona, mi sono fatta passare la ricetta per provare a prepararla io, a 1200 km di distanza, sperando che arrivi almeno un po’ del profumo che mi ha fatto sprigionare per tutta la cucina!

E in effetti sì, non posso che confermare, che questa crostata al limone sia spaziale! Pronti a prepararla insieme a me e a Ketty?

crostata al limone con crema
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

300 g farina 00
150 g burro
120 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
10 g limoncello
3 g lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la crema

130 g zucchero
30 g burro
2 uova
1 limone (buccia e succo)
20 g limoncello
20 g mandorle in scaglie (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Facciamo ammorbidire il burro per la frolla fuori dal frigo. Quando sarà morbido lavoriamolo con lo zucchero in una ciotola capiente, quindi aggiungiamo l’uovo intero, il tuorlo e il limoncello e mescoliamo con una forchetta.

Aggiungiamo all’impasto la farina e il lievito e creiamo un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.

Intanto prepariamo la crema. Rompiamo le uova in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano. Uniamo la buccia grattugiata del limone, il suo succo e il limoncello. Accendiamo la fiamma, dolce, e mescoliamo fino a raggiungere il bollore. Uniamo il burro, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Foderiamo il fondo di una teglia da crostata di carta forno e prendiamo il panetto dal frigo.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa un centimetro e adagiamolo nella teglia, facendo aderire bene la frolla ai bordi. Versiamo la crema sulla frolla e tagliamo via l’eccesso di pasta, con cui potremo fare le righe decorative, anch’esse spesse circa un centimetro.

Una volta assemblata la crostata, lasciamola riposare in frigo per 10 minuti. Nel frattempo facciamo riscaldare il forno a 170°, aggiustando l’altezza della griglia in modo da posizionarla ai 2/3 del forno, una tacca più in basso della metà.

Inforniamo la crostata per 30 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo le mandorle in scaglie.

Lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla. La crostata al limone di Ketty è finalmente pronta!

crostata al limone facile

Un consiglio in più

Se la crostata si sta colorando troppo in fretta in superficie, abbassate la temperatura del forno a 160°. Cuocete con funzione “solo sotto” durante gli ultimi 10 minuti (sempre che sia già colorata sopra).

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.