Salsa ai mirtilli

Se chiedete ad un foodblogger cosa gli piace meno fotografare probabilmente vi dirà la carne. O il pesce. In generale i secondi piatti, che spesso è difficile rendere appetibili. Chi è più lento nello scattare vi dirà che odia i gelati, chi ha un set piccolo sicuramente odierà bicchieri e bottiglie. Ma sono sicura che tutti, dopo aver provato a scattarle qualche foto, odieranno come me la salsa ai mirtilli.

La salsa ai mirtilli è una delle salse più buone che si possano fare con la frutta. Forse LA PIÙ buona. Dal vivo ha un colore pazzesco, talmente bello che avrei voluto portarne un po’ alla mia parrucchiera per dirle che è quello il colore esatto che voglio per i miei capelli. Ma dalla foto, complice anche la mia poca maestria nel campo, sembra piatta e, soprattutto, nera. Se stavolta la foto non può convincervi al 100% della spettacolarità della ricetta lasciate che sia io a convincervi, perchè questa salsa va provata assolutamente!

Quindi? Siete pronti a prepararla insieme a me?

salsa ai mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gmirtilli
  • 20 gburro
  • 1scalogno
  • Mezzo cucchiainosale
  • 2 mestolibrodo vegetale

Preparazione

  1. Laviamo accuratamente i mirtilli e tritiamo finemente lo scalogno.

  2. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e iniziamo a stufare lo scalogno tritato. Quando questo sarà dorato aggiungiamo i mirtilli e mescoliamo frequentemente fino a quando non si saranno leggermente ammorbiditi.

  3. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo stufare per 5-10 minuti, il tempo che serve ai mirtilli per sfarsi.

  4. Aggiungiamo il sale e frulliamo con un mixer a immersione.

  5. salsa ai mirtilli facile e veloce

    La nostra salsa ai mirtilli è pronta!

Un consiglio in più

Se non vi piace lo scalogno potete ometterlo.

Se la consistenza finale della vostra salsa ai mirtilli sarà troppo morbida, lasciatela ancora sul fuoco ad addensare, mescolando frequentemente. Se, viceversa, vi sembra troppo densa, aggiungete a filo il brodo vegetale fino a giungere alla consistenza che più preferite.

La salsa potrà accompagnare i vostri secondi piatti, arricchire i primi (come il risotto) o essere un delizioso intingolo per i formaggi!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.