Girelle di pasta sfoglia ai funghi

È scientificamente provato che il consumo di pasta sfoglia pro capite durante la seconda metà di dicembre cresca a dismisura. E chi sono io per cercare di invertire il trend? Direi proprio nessuno, quindi eccovi delle girelle di pasta sfoglia ai funghi super semplici e anche super buone, con dentro anche i porcini a renderle speciali e perfette per un antipasto facile che farà girare la testa a tutti quanti!

Prepariamo insieme?

girelle di pasta sfoglia ai funghi e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni13-14 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
120 g funghi porcini
150 g funghi prataioli (champignon)
60 g speck
60 g formaggio
1 rametto rosmarino
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Teglia

Passaggi

Facciamo riscaldare in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e spadelliamo i funghi porcini (vanno bene anche quelli surgelati) e gli champignon. Aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con un coperchio, abbassando la fiamma.

Quando i funghi si saranno ammorbiditi e avranno perso la loro acqua togliamo il coperchio, profumiamo con un piccolo rametto di rosmarino e lasciamo cuocere fino a quando non risulteranno asciutti.

Tagliamo a piccoli cubettini il formaggio. Srotoliamo la pasta sfoglia e farciamola: disponiamo sulla sua superficie, evitando i bordi lunghi, lo speck, i funghi cotti e il formaggio a pezzetti e arrotoliamo delicatamente dal lato lungo.

Avvolgiamo il rotolo nella sua stessa carta forno e lasciamo riposare in freezer per 15 minuti. Quindi tagliamo con delicatezza circa 13 o 14 rotolini. Disponiamoli in una teglia foderata di carta forno e inforniamoli a 190° in forno già caldo, fino a quando non saranno uniformemente colorati.

Le girelle di pasta sfoglia ai funghi sono pronte!

girelle di pasta sfoglia ai funghi con lo speck

Un consiglio in più

Per rendere il sapore delle girelle più delicato utilizzate il prosciutto cotto al posto dello speck. Ovviamente si possono comunque preparare in una versione senza carne, omettendo qualsiasi salume!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.