Pesto di melanzane al forno

Dopo ulteriori N 2 giorni di assenza di nuovi contenuti sul blog, roba da genio del social media marketing laureato all’università della strada, mi faccio nuovamente viva con la ricetta del pesto di melanzane al forno.

Non potevo che riemergere così, con una ricetta brutta, ma brutta brutta, a conferma di ciò che dicevo prima. Una bella foto non instagrammabile è l’ideale per un rientro col botto. Nonostante questo pesto non abbia un aspetto molto invitante, guardato con il filtro di instagram in cui il cibo marrone non è reputato degno della piattaforma, vi assicuro però che di essere buono è buono! D’altronde unendo melanzane, pomodorini e mandorle non si può sbagliare. Ma, ecco, voi che siete fashion, aggiungete una grattata di ricotta e qualche fogliolina di basilico su ciò che condirete con questo pesto, se poi volete pubblicare la foto su instagram….

Dunque, per iniziare, procuratevi delle melanzane…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 melanzana (quelle viola sono le mie preferite, ma vanno bene anche le nere)
100 g pomodorini ciliegino
30 g mandorle (meglio se spellate, ma la pellicina non comprometterà il risultato)
Qualche foglia basilico
1 cucchiaino sale
1 spicchio aglio (molto facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Passaggi

Togliamo il picciolo dalla melanzana e tagliamola a quadretti. Scegliamo una melanzana bella cicciotta, se ne abbiamo di piccole usiamone due. Sciacquiamo i cubetti sotto l’acqua corrente e trasferiamoli in una teglia foderata di carta forno. Aggiungiamo sale e olio extravergine e inforniamo a 200° per 15 minuti, nella parte bassa del forno.

Mentre le melanzane iniziano ad ammorbidirsi, laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Dopo i 15 minuti di cottura delle melanzane, aggiungiamo nella teglia anche i pomodorini e uno spicchio d’aglio, aggiustando ulteriormente di sale e aggiungendo ancora un filo d’olio. Mescoliamo bene e rimettiamo in forno per 20 minuti circa.

Quando le melanzane saranno morbide e dal fondo ben colorato e i pomodorini appassiti, aggiungiamo in teglia le mandorle e lasciamo in forno spento per una decina di minuti, tenendo comunque sempre d’occhio che non si bruci niente, perchè le mandorle bruciate non conferiscono un buon sapore!

Una volta sfornata la teglia di melanzane e pomodorini, lasciamo raffreddare un po’. Quindi trasferiamo tutto nel bicchiere di un mixer ad immersione, aggiungiamo due giri d’olio extravergine e qualche foglia di basilico. Ricordate di togliere l’aglio, se non vi piace il sapore!

Frulliamo con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un bel pesto morbido, non sarà necessario tanto olio.

Il nostro pesto di melanzane al forno poco instagrammabile è pronto, profumatissimo e buonissimo a dispetto dell’aspetto!

Un consiglio in più

Il pesto di melanzane al forno è ottimo per condire la pasta, ma è buonissimo anche spalmato su una fetta di pane tostato o anche come salsa di accompagnamento per i nachos all’aperitivo.

Per rendere il suo sapore ancora più deciso, potete sostituire i pomodori freschi con quelli secchi, da aggiungere direttamente nel bicchiere del mixer, ma probabilmente vi servirà qualche giro d’olio in più per formare il pesto!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.