Arrosto ai funghi

Ho avuto per anni un rapporto conflittuale con gli arrosti, che però nell’ultimo periodo non solo si è disteso, ma è persino divenuto una solida amicizia! L’arrosto ai funghi è l’ennesimo arrosto di carne di maiale che vi propongo, ma secondo me sarà di sicuro il vostro preferito!

Gli arrosti di maiale hanno il rischio di restare duri e stopposi, ecco il motivo dei miei passati conflitti con loro, ma da quando ho imparato a cuocerli immersi in un liquido (spesso il latte) è stata la svolta: carne tenera e portafogli che ringrazia, perchè sicuramente il taglio è uno dei più economici sul mercato!

Pronti a prepararlo insieme?

arrosto di maiale ai funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g lonza di maiale (in unico pezzo)
500 g latte
150 g funghi prataioli (champignon)
20 g burro
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
1 bicchiere acqua (all’occorrenza)
5 g dado da brodo (ai funghi)

Strumenti

1 Frullatore a immersione
Spago da cucina

Passaggi

Massaggiamo sulla carne un po’ di sale e pepe. Adagiamo su un lato un rametto di rosmarino, quindi leghiamo la carne con dello spago da cucina, arrotolando per fare una forma tondeggiante. Chiudiamo con un nodo.

Facciamo fondere in una pentola dai bordi alti il burro, quindi rosoliamo l’arrosto su tutti i lati, per insaporirlo. Quando sarà leggermente ambrato aggiungiamo in pentola anche i funghi, tagliati a fette o a pezzi.

Copriamo con il latte e aggiungiamo anche mezzo dado di funghi. Abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti.

Trascorsi i primi 30 minuti, rigiriamo l’arrosto e aggiungiamo un po’ d’acqua (non necessariamente tutto il bicchiere) per fare in modo che l’arrosto sia immerso almeno per metà. Ricopriamo con il coperchio e continuiamo la cottura per ancora 30 minuti.

Togliamo l’arrosto dal liquido di cottura e avvolgiamolo in un foglio di alluminio.

Facciamo restringere il sughino ancora per una decina di minuti, quindi spegniamo la fiamma e frulliamo. Possiamo scegliere la consistenza che preferiamo per la salsa: io preferisco che sia fluida, per bagnare bene la carne, ma possiamo ottenere una crema più densa continuando per ancora un altro po’ la cottura.

Tagliamo la carne in fette con un coltello a lama liscia e ricopriamole con la salsa calda. Il nostro arrosto ai funghi è pronto!

arrosto ai funghi

Un consiglio in più

Possiamo preparare l’arrosto in anticipo e servirlo in uno di questi due modi:

1) affettiamo la carne poco prima di servirla, da fredda (sarà rimasta ancora sigillata nell’alluminio) e irroriamola con la salsa fatta riscaldare sul momento.

2) affettiamo la carne da tiepida o fredda, disponiamola in un largo piatto e copriamola di salsa. Proteggiamo con della pellicola trasparente da microonde e riscaldiamo per 3 minuti (o 3 minuti e mezzo) in microonde prima di servire.

Se non volete usare o non avete il dado di funghi, aggiungete alla preparazione mezza bustina di funghi porcini secchi, ammollati e sciacquati.

Al posto del latte è possibile utilizzare dell’acqua. Personalmente preferisco il latte per un sapore più corposo, ma è comunque un’alternativa!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.