Certo, spalmare del pistacchio in crema o in pesto su una fetta di pane già comprato è molto più semplice, ma che ne dite di preparare in casa, direttamente, un pane con dentro il pistacchio? Il pane al pistacchio è facile facile, non richiede grandi doti da panificatore e il risultato sarà una ciabatta morbida e rustica, con verdi pistacchi incastonati all’interno, dal sapore intenso e leggermente tostato.
Siete pronti a prepararlo insieme a me?
- DifficoltàFacile
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mescoliamo insieme le farine e aggiungiamo il lievito di birra disidratato. Sciogliamo il miele nell’acqua e trasferiamo le farine nella ciotola della planetaria.
Iniziamo ad impastare con il gancio a spirale e aggiungiamo l’acqua poco a poco. Per ultima cosa aggiungiamo il sale. Facciamo incordare l’impasto lungo il gancio e spostiamolo in una ciotola leggermente oliata. Copriamo per bene e lasciamo lievitare almeno 4-5 ore.
Stendiamo l’impasto in un piano da lavoro unto e aggiungiamo i pistacchi. Arrotoliamo per richiuderlo e rotoliamolo nella semola rimacinata di grano duro.
Lasciamo lievitare ancora un’ora, direttamente in una teglia foderata di carta forno e ben coperta.
Pratichiamo delle incisioni sulla superficie del pane e inforniamolo in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Appena sfornato copriamolo con un canovaccio e aspettiamo 15 minuti prima di tagliarlo. Il pane al pistacchio è pronto!
Un consiglio in più
Conserviamo il pane in un sacchetto o in un contenitore a chiusura ermetica e resterà morbido per un paio giorni. In ogni caso basterà scaldarlo un po’ per riaverlo fragrante!
Dosi variate per porzioni