Polpette di carote

Le carote sono quegli ortaggi che compri per colorare delle insalate o delle zuppe e finiscono sempre per moltiplicarsi nel frigo e invadere tutta la cucina. E allora non puoi che arrenderti e preparare qualcosa con loro come protagoniste, come le carote glassate, la torta di carote o o le polpette di carote!

Le polpette di carote sono un secondo vegetariano sfiziosissimo, ottimo anche come antipasto in un bel buffet rustico. Pronti a prepararle insieme?

polpette di carote facili

Polpette di carote, ingredienti:

  • 4 carote
  • 1 patata media
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di pangrattato circa
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • mezzo cucchiaino di sale
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

In una pentola piena d’acqua fredda mettiamo a bollire le carote e la patate, ben lavate dai residui di terra, e facciamole cuocere fino a quando non saranno molto morbide (io le ho lasciate in cottura 35 minuti a partire dal bollore). Scoliamole e togliamo la buccia. Schiacciamole accuratamente con una forchetta o con un passapatate e lasciamo a raffreddare per 10 minuti. Aggiungiamo il grana, il pangrattato e il prezzemolo tritato al coltello e mescoliamo tutto, sempre con la forchetta. Aggiungiamo il tuorlo d’uovo e amalgamiamolo, completiamo con il sale e mescoliamo tutto di nuovo. La consistenza sarà molto morbida, ma non appiccicosa. Se dovesse, però, essere troppo morbida, aggiungiamo ancora del pangrattato.

In una padella antiaderente versiamo un sottile strato d’olio extravergine e portiamolo a temperatura. Con le mani preleviamo piccole quantità d’impasto, modelliamole e schiacciamole e poi mettiamole in padella. Posizioniamole in senso orario o antiorario, in modo che saprete quando è il momento di girarle.  Lasciamole cuocere almeno 2 minuti per lato, a fiamma media, abbassandola di tanto in tanto quando vediamo che è troppo alta e brucerebbe le nostre crocchette.

Togliamole dall’olio e mettiamole su della carta assorbente.

Ecco pronte le nostre polpette di carote, classiche, croccanti fuori, ma morbide dentro, saporitissime e gustosissime!

polpette di carote in padella

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.