Pizza al prosciutto affumicato

La pizza è da sempre uno dei miei piatti preferiti e sono sicura che, quando anche voi pensate ai vostri, la pizza è almeno nei primi 5 posti! Oggi prepariamo insieme la pizza al prosciutto affumicato, buonissima con un retrogusto affumicato che non dà fastidio e non è predominante, ma dà quei punti in più al piatto! Vediamo come prepararne due? 🙂

Per l’impasto di due pizze rotonde ho usato:

  • 270 g di farina 00
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 12 g di lievito di birra fresco, o 6 g di lievito di birra disidratato
  • mezzo cucchiaino di sale (io sinceramente lo ometto)

Mettiamo la farina in una ciotola e disponiamola a fontana. Sciogliamo il lievito di birra in un po’ dei 140 ml di acqua tiepida e aggiungiamolo alla farina. Iniziamo a mescolare con una forchetta prendendo farina dai lati della fontana. Aggiungiamo anche il resto dell’acqua e continuiamo a mescolare. Se volete, a questo punto, aggiungete il sale, prima che l’impasto sia totalmente amalgamato. Adesso abbandoniamo la forchetta e utilizziamo le mani. impastiamo energicamente e, quando l’impasto sarà più lavorabile, mentre lo impastiamo sbattiamolo leggermente su un piano da lavoro, continuiamo a lavorare così l’impasto per almeno 5-10 minuti. Poi lasciamolo in una ciotola al caldo per almeno 3-4 ore.

Per il condimento delle pizze ho usato:

  • 300 g di passata di pomodoro
  • mozzarella di bufala ben sgocciolata
  • 3 fette di prosciutto affumicato
  • olio extravergine d’oliva
  • olio di tartufo o olio piccante (se li avete)

Mettiamo a sgocciolare la mozzarella di bufala tagliata già a pezzetti, già da prima id fare l’impasto per la pizza, in modo che non sia troppo acquosa.

Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume dividetelo in due, ungete leggermente di olio due teglie rotonde e accendete il forno a 200°. Stendete l’impasto e conditelo con la passata di pomodoro, il prosciutto fatto a pezzetti e la mozzarella. Mi raccomando fate il modo che il prosciutto sia ricoperto di mozzarella, in modo da non seccare in cottura e mantenere il suo aroma affumicato. Infornate per circa 20-25 minuti, alzando la temperatura del forno al massimo.

 

P.S. io ho aggiunto subito la mozzarella perchè mi piace più croccantina, ma se la volete appena sciolta procedete così: condite la pizza con la passata di pomodoro e infornatela per 15 minuti. Poi uscitela, aggiungete il prosciutto e la mozzarella e riinfornate per altri 10 minuti, finchè la mozzarella non si sarà sciolta.

Ultimate la vostra pizza aggiungendo qualche goccia di olio di tartufo (o in alternativa olio piccante) e servitela calda e filante!

Ecco pronta la nostra pizza al prosciutto affumicato!

 

Seguitemi anche su facebook, qui trovate la mia pagina! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.