Pizza al pistacchio e prosciutto furba

Spero che vi stiate chiedendo perchè una pizza al pistacchio e prosciutto dovrebbe essere furba, perchè sono qui fiera e pronta ad una esaustiva spiegazione!

Intanto, prima di qualsiasi digressione, vorrei farvi notare il colore della crema di pistacchio che ho spalmato su questa pizza. Per ottenerlo, ho preparato una besciamella aromatizzata con pasta pura di pistacchi (che si ricava tritando i pistacchi fino a renderli una crema). Se non avete la pasta pura non preoccupatevi: potete utilizzare dei normali pistacchi, ottenendo una colorazione leggermente meno intensa.

Torniamo, adesso, alla pizza furba. Perchè? Perchè per ottenere un risultato da pizzeria senza particolari attrezzature (quindi senza un forno professionale e senza il fornetto della pizza), ho combinato due cotture: quella in padella e quella in forno.

Sì, avete letto bene: in padella! La cottura in padella ci consente di cuocere il fondo della pizza e di ottenere un cornicione morbido e gonfio, mentre la cottura in forno completa il tutto dando alla pizza un colorito ambrato e facendo sciogliere per bene la mozzarella.

Con questo piccolo trucco potremo anche ridurre i tempi di cottura delle pizze! Insomma, è super comodo, quindi non resta che provare!

pizza al pistacchio e prosciutto furba
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Padella 30 cm

Preparazione

  1. Per preparare l’impasto io utilizzo sempre questa ricetta: impasto a lunga lievitazione. Ma se avete un vostro impasto di fiducia proseguite pure con quello!

  2. Amalgamiamo la pasta pura di pistacchi (o i pistacchi tritati) alla besciamella e teniamo da parte.

  3. Quando l’impasto sarà ben lievitato dividiamolo in panetti, in base alla dimensione della padella di cui potete disporre. Con una padella di 30 centimetri di diametro possiamo dividere l’impasto in due panetti. Con padelle più piccole, magari da 26 centimetri, meglio fare tre panetti.

  4. Passiamo i panetti in un piano cosparso di semola rimacinata di grano duro, in modo che non siano appiccicosi, quindi iniziamo a stenderli leggermente.

  5. Trasferiamo il primo disco nella padella, allargandolo e modellandolo in modo da ottenere un bel cornicione e da riempire il fondo della padella. Condiamo quindi con la besciamella al pistacchio.

  6. Copriamo la padella con un coperchio e accendiamo la fiamma nel fornello più grande. Lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Trasferiamo, quindi, la pizza su una teglia e ripetiamo la stessa operazione con gli altri panetti, aspettando che la padella si raffreddi un po’ per evitare di bruciarci.

  7. Condiamo le pizze con la mozzarella e il prosciutto e inforniamo alla massima potenza per circa 5 minuti.

  8. pizza al pistacchio e prosciutto versione furba in padella

    La nostra pizza al pistacchio e prosciutto in versione furba è pronta, guardate com’è morbida ed elastica!

Un consiglio in più

I tempi della cottura in forno possono variare in base al grado di colorazione che preferite. Al posto del prosciutto potete utilizzare lo speck o la mortadella, ma questi salumi è preferibile aggiungerli a crudo!

Ovviamente nulla vi vieta di utilizzare soltanto uno dei due metodi di cottura indicati nella ricetta 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.