Muffin con gocce di cioccolato

Ogni volta che guardo una serie tv americana invidio due cose ai nostri lontani cugini d’oltre oceano: la loro capacità nel capire quando una conversazione telefonica è giunta al termine, per riattaccare senza farne cenno all’interlocutore, e i loro muffin. In particolare in quelle poche serie tv che seguo in cui i protagonisti non sono vampiri, streghe, alieni o donne ottocentesche, insomma, quelle in cui i protagonisti vanno a colazione/pranzo/cena in una tavola calda. In Gilmore Girls, ad esempio, nella tavola calda di Luke, ci sono sempre dei muffin golosissimi sotto una campana di vetro e da quando li ho visti la prima volta non desidero altro che agguantarne due e scappare di corsa, come fa Lorelai. I muffin che in genere consumiamo qui, probabilmente hanno una consistenza abbastanza diversa da quelli americani, abituati come siamo a delle tortine iper soffici e spumose. Il segreto dei muffin americani, dicono, sia invece il lavorarli pochissimo, in modo da mantenere un impasto compatto e leggermente granuloso, che donerà poi quel morso consistente e spugnoso che a me fa impazzire. La ricetta di cui vi scrivo oggi, i muffin con gocce di cioccolato fondente, ha tutte le carte in regola per poter essere una di quelle preparate in una tavola calda americana!

Se anche voi siete stati rapiti dal magico mondo dei muffin, ecco una versione classica e irresistibile, a cui non potrete più rinunciare!

muffin con gocce di cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gFarina 00
  • 125 gZucchero
  • 125 gBurro
  • 140 gYogurt bianco naturale
  • 1Uovo (grande)
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci (vanigliato)
  • 70 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Aiutandoci con un buon coltello, tagliamo il cioccolato fondente a pezzettoni, non troppo grandi, ma neanche troppo piccoli. Dovremo ottenere delle pepite di cioccolato. Trasferiamole in un sacchetto per alimenti e lasciamole a riposare in freezer per almeno 20 minuti.

  2. Ammorbidiamo il burro in microonde e aspettiamo che si freddi. In mancanza di microonde possiamo semplicemente lasciare il burro a temperatura ambiente fino a quando non sarà morbido e lavorabile.

  3. Prepariamo due ciotole: nella prima mettiamo il burro e lavoriamolo con lo zucchero, aiutandoci con una spatola; aggiungiamo quindi l’uovo leggermente sbattuto e, poi, lo yogurt. Mescoliamo fino a creare una crema.

  4. Nella seconda ciotola mescoliamo la farina, il lievito e il cioccolato spezzettato, lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale.

  5. Riversiamo il contenuto della seconda ciotola, quella con la farina, nella prima e, sempre con una spatola, amalgamiamo bene l’impasto.

  6. Aiutandoci con un cucchiaio o con un porzionatore per gelato, riempiamo 12 pirottini di carta riposti in altrettante cavità di una teglia per muffin. Facciamo scivolare qualche altro pezzetto di cioccolato sopra ogni muffin.

  7. Inforniamo nella parte medio-bassa del forno, già preriscaldato a 190°, e lasciamo cuocere per 17-20 minuti.

  8. muffin con gocce di cioccolato fondente

    Sforniamo i muffin e facciamoli raffreddare. Ecco i muffin con gocce di cioccolato fondente pronti, morbidi e spugnosi: irresistibili!

Un consiglio in più

Vogliamo portare il livello di questi muffin alle stelle? Aggiungiamo 40-50 grammi di gherigli di noce all’impasto!

Vi lascio 3 ulteriori ricette di muffin che ho adorato e che preparo sempre, provate anche queste:

Muffin al doppio cioccolato

Muffin al pistacchio

Muffin mele e arance

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.