Le piadipizze mi hanno conquistato al primo assaggio. Da allora non c’è volta che mi ritrovo senza niente in frigo e senza voglia di cucinare o tempo per scongelare qualcosa che non ricorra a questa preparazione. Così come per la pizza, anche per la piadipizza i gusti sono infiniti! Oggi ne prepariamo insieme una sfiziosissima, anche se super super semplice e con pochissimi ingredienti: la piadipizza con stracciatella (e pomodorini!).
Siete pronti a prepararla insieme?
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1piadina
- 100 gstracciatella
- 100 gpomodorini ciliegino
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.origano
Preparazione
Per insaporire i pomodorini ho deciso di spadellarli prima di utilizzarli come condimento. In questo modo, fra l’altro, non avrebbero ammorbidito eccessivamente la superficie della piada, già morbida per la stracciatella.
Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e spadelliamo i pomodorini tagliati a metà, aggiungendo un pizzico di sale. Proseguiamo la cottura fino a quando non saranno leggermente appassiti.
Puliamo la padella e mettiamoci sopra la piadina. Lasciamo scaldare da un lato, quindi rigiriamola e lasciamo scaldare dall’altro.
Spegniamo la fiamma e aggiungiamo sopra la piadina (sempre in padella) la stracciatella e i pomodorini. In questo modo la stracciatella si ammorbidirà, spargendosi per tutta la piada.
Aggiungiamo dell’origano e ancora un goccio d’olio a crudo.
La nostra piadipizza con stracciatella e pomodorini è pronta!
Un consiglio in più
Ovviamente potete anche personalizzarla come più preferite, magari aggiungendo qualche cappero, delle olive taggiasche o un po’ di prosciutto!
Il procedimento può essere fatto anche in forno: cuocete i pomodorini in teglia con un filo d’olio per una ventina di minuti, quindi riscaldate la piadina e componetela come da istruzioni!