Patate allo speck

Cercate un contorno ricco di gusto, che sazi ma che non sia fritto? Siete nella pagina giusta! Oggi vi presento le patate allo speck, un contorno semplicissimo, volendo anche di riciclo, per riutilizzare le patate bollite avanzate. Vediamo subito cosa ho usato? La lista degli ingredienti è davvero striminzita:

  • patate piccole
  • fette di speck

Avete visto quanti ingredienti? Non saranno mica troppi? 🙂 Facciamo bollire le patate fin quando non saranno ben morbide, priviamole della buccia e lasciamole raffreddare un po’.

Avvolgiamo le fette di speck intorno alle patate, a volte non c’è neanche bisogno di fermarle con uno stuzzicadenti, ma le mie patate erano ancora un po’ calde e quindi lo speck scivolava, per questo ho usato degli stuzzicadenti per fermare il tutto.

Ora avete due strade per la cottura: forno o padella. In entrambi i casi non c’è bisogno di olio, perchè il grasso dello speck si scioglierà e rosolerà per bene le nostre patate. Io in questo caso ho utilizzato una padella: ho messo le patate in padella, come detto senza olio, e ho fatto rosolare per 5-10 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

Ora lo speck sarà croccante, le patate morbide e saporite senza bisogno di aggiungere né sale, né pepe.

Ecco le nostre patate allo speck pronte da servire:

patate allo speck

 

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.