Sfoglia al ragù – ricetta facile e veloce

Buongiorno! Oggi vi propongo una sfoglia al ragù semplicissima, che in realtà non è una vera e propria ricetta, ma un consiglio su come utilizzare al meglio e fare una bellissima figura senza sporcare una pentola. Il tutto grazie a Maletti, che mi ha consentito di provare un ragù pronto totalmente naturale e buonissimo, tant’è che questa sfoglia l’ha mangiata anche la mia piccola nipotina. Ma veniamo al dunque! Cosa ho usato per una sfoglia al ragù dal diametro di 20 cm?

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • un barattolo di Ragù Primavera Maletti (180 g, con zucchine, peperoni, verdure da soffritto e carne di suino)
  • pangrattato q.b.

Se volete una sfoglia più grande utilizzate due barattoli di ragù. Stendiamo la sfoglia e ritagliamola, prendendo le misure con una teglia da 20 cm di diametro: dovremmo ritagliare un cerchio di circa 22 cm. Con i resti della sfoglia ricaviamo qualche strisciolina per l’effetto crostata. Posiamo il disco di sfoglia nella teglia (con la stessa carta forno della sfoglia), copriamolo con il pangrattato, senza essere avari. Questo è l’unico momento in cui effettivamente dobbiamo fare un po’ di attenzione, perchè se ne mettiamo troppo poco, il ragù ammorbidirà troppo la sfoglia, quindi cerchiamo di fare uno strato sottile ma compatto di pangrattato. A questo punto possiamo aggiungere il ragù, direttamente dal barattolo. Posizioniamo le strisce di sfoglia precedentemente ricavate e richiudiamo i bordi con una leggerissima pressione. Inforniamo a 180-190° per 20 minuti circa, fin quando la sfoglia sarà ben colorita e fragrante e il ragù ben ristretto e un po’ scurito.

Ecco per voi questo salvacena perfetto quando arrivano improvvisamente ospiti o quando non avete proprio voglia e tempo di cucinare, vi assicuro che nessuno si accorgerà che il ragù della vostra sfoglia al ragù proviene da un barattolo, per la sua totale naturalezza! 🙂

sfoglia al ragù

 

Seguitemi su facebook, cliccando qui arriverete alla mia pagina ^^

P.S. Non tagliatela quando è troppo calda o si spappolerà tutta, lasciatela raffreddare per 5-10 minuti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.