Pasta all’uovo ripiena pistacchio e speck

Mi ero detta basta con le ricette poco estive, largo alle insalatone, alle paste fredde, alle melanzane in mille modi… Ma poi… niente, non ce la faccio, i piattoni ricchi di calorie sono la mia passione. E oggi mi sono data alla pasta ripiena, precisamente la pasta all’uovo ripiena pistacchio e speck, di certo non il piatto più estivo che esista, ma visto che al momento fuori imperversa la tormenta, possiamo anche chiudere un occhio, non credete?

pasta all'uovo ripiena pistacchio e speck
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo il ripieno della nostra pasta fresca: in un mixer frulliamo lo speck e amalgamiamolo alla ricotta, aggiungendo un po’ di pepe e un po’ di noce moscata. Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, ma meglio assaggiare!

  2. Una volta preparata la pasta all’uovo al pistacchio (cliccando sul nome potrete vedere la ricetta) stendiamola sottilmente. Più sottile sarà la sfoglia, più gentili risulteranno i nostri ravioli.

  3. Ottenuta una sfoglia sottilissima, ritagliamola in tanti quadrati di uguale misura. Al centro di ogni quadrato disponiamo un cucchiaino di ripieno. Ammorbidiamo i bordi della sfoglia spennellando con un po’ d’acqua, quindi chiudiamo il raviolo, dando la forma che più preferiamo. Io ho voluto provare a fare dei tortelli, ma andranno bene anche semplicemente chiusi a metà, formando un triangolo.

  4. Trasferiamo i ravioli, man mano che saranno pronti, in un vassoio infarinato.

  5. pasta all'uovo ripiena pistacchio e speck

    La nostra pasta all’uovo ripiena pistacchio e speck è pronta per essere tuffata in acqua bollente!

Un consiglio in più

Al posto dello speck potete anche usare la mortadella. Se invece preferite un ripieno senza carne, procedete con solo ricotta, formaggio grattugiato e un po’ di granella di pistacchi anche all’interno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.