Pasta all’uovo al pistacchio

L’ultima volta che sono stata a Bronte risale ormai a due anni fa e l’occasione era la famosa sagra del pistacchio. Ho fatto un giro veloce, in realtà, fermandomi solo in tappe precedentemente studiate. Con il mio bottino di dolcetti, creme e arancini al pistacchio mi sono avviata alla macchina e, con la coda dell’occhio, ho visto uno stand che vendeva pasta fresca al pistacchio. Non ho avuto tempo per fermarmi, ma da allora mi sono ripromessa di provare a farla in casa qualche volta. Da quel momento a oggi, due anni dopo, non c’è stata occasione in cui sono riuscita a tenere fede alla promessa, finita nel dimenticatoio. Ma questo periodo è stato particolarmente ricco di tempo, così ho provato finalmente la pasta all’uovo al pistacchio! Giuro che prima o poi proverò anche quella senza uova, magari prima del 2022.

La pasta all’uovo al pistacchio è super profumata e in cottura rilascia quel delicato sapore di pistacchi, sposandosi perfettamente con altri ingredienti per creare un primo piatto gustosissimo!

pasta all'uovo al pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina 00
  • 50 gSemola di grano duro rimacinata
  • 1Uovo
  • 55 gPasta pura di pistacchio

Preparazione

  1. Versiamo in una ciotola capiente le due farine e disponiamole a fontana, ossia con un buco al centro. In quel buco andremo a mettere l’uovo e la pasta pura di pistacchi. La pasta pura è una preparazione di soli pistacchi, tritati così tanto da diventare una crema fluida. Se non l’avete potete usare il pesto di pistacchi, ma tenete in conto un risultato un po’ diverso e più “piccante”.

  2. Mescoliamo, inizialmente con una forchetta, fino a inglobare tutta la farina. Trasferiamoci in un piano da lavoro e lavoriamo l’impasto a mano, fino ad ottenere un panetto liscio. Copriamolo con un canovaccio e lasciamo riposare per mezz’oretta.

  3. pasta all'uovo al pistacchio fatta in casa

    La pasta all’uovo al pistacchio è pronta! Possiamo stenderla e preparare il formato di pasta che più preferiamo!

Un consiglio in più

Vi serve un’idea per condire queste tagliatelle? Che ne dite di pancetta rosolata croccante e pomodorini infornati? Con una spolverata finale di granella di pistacchi, magari!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.