Cotoletta alla marescialla

Dopo anni che la preparo, sto ancora cercando di spiegarmi perchè questa ricetta si chiami cotoletta alla marescialla. Ho cercato svariate volte su google, ma il risultato è sempre stato un buco nell’acqua.
Ho visto per la prima volta queste cotolette in un programma tv , quindi posso solo presumere che il nome sia stato inventato dalla produzione.

Ma visto che, in fondo, questa spiegazione non mi soddisfa, nella mia mente immagino una storiella dai toni probabili: una signora dai modi autoritari, chiamata appunto marescialla, nonostante i suoi sforzi, non riusciva a far mangiare la carne ai suoi figli. In un remoto paese in cui non esistevano i fast food e i bambini non conoscevano ancora il crispy mc bacon, lei ce la metteva tutta, urlando a gran voce, sgolandosi per far finire alla sua prole la loro bistecchina. Un giorno, ispirata da qualche patata che stava per germogliare in cantina, pensò bene di preparare la carne in un modo assolutamente irresistibile: farcita con le patate morbide, il formaggio filante e il prosciutto cotto – che da sempre è riconosciuto come kids-friendly – e, per finire in bellezza, panata e fritta. Da allora i bambini iniziarono a mangiare vagonate di carne e lei, finalmente, smetté di urlare. Da allora quella fu chiamata la cotoletta alla marescialla.

Sembra un racconto credibile, no?

cotoletta alla marescialla ripiena e filante
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 cotolette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 ggirello di bovino (due fette non troppo sottili)
  • 200 gPatate
  • 100 gProvola
  • 80 gProsciutto cotto
  • 2Uova
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di semi

Preparazione

  1. Iniziamo dalla cottura delle patate.

    Con il microonde: sbucciamo le patate e tagliamole a pezzetti. Cuociamole in un contenitore per microonde con il coperchio con la valvola aperta, o in una ciotola di vetro coperta da apposita pellicola bucherellata, per 6 minuti alla massima potenza. Lasciamo intiepidire in microonde.

    In pentola: facciamo bollire le patate, partendo da acqua fredda, per 20 minuti dalla presa del bollore. Scoliamole, sbucciamole e lasciamole intiepidire.

  2. Schiacciamo le patate cotte e insaporiamole con sale e pepe. Lasciamole completamente raffreddare.

  3. cotoletta filante alla marescialla come fare

    Stendiamo le nostre due fettine di carne in un vassoio o in un tagliere, saliamole leggermente e procediamo con la farcitura: facciamo aderire al manzo le patate schiacciate, completiamo quindi con il formaggio a fette e il prosciutto. Sarebbe meglio se il prosciutto fosse tagliato un po’ più spesso. In caso contrario, possiamo sovrapporre due fettine di prosciutto sottili, per ricrearne lo spessore.

  4. Sbattiamo le uova in un contenitore utile per la panatura e saliamole. Passiamo le cotolette prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Paniamo allo stesso modo una seconda volta. Lasciamo riposare le cotolette per una decina di minuti, prima di cuocerle.

  5. La cottura delle cotolette alla marescialla richiede un po’ di attenzione. Facciamo riscladare un generoso strato di olio di semi di arachide o di girasole in una padella ampia, quindi adagiamoci dentro le cotolette, dal lato del prosciutto. Lasciamo cuocere per un minuto, fino a doratura. Rigiriamo le cotolette e abbassiamo un po’ la fiamma, lasciando cuocere un po’ più a lungo, per tre o quattro minuti. Quando anche il secondo lato sarà dorato, trasferiamo le cotolette su un vassoio foderato di carta assorbente.

  6. cotoletta alla marescialla con patate e prosciutto

    La nostra cotoletta alla marescialla è pronta da addentare, morbida, filante ed esplosiva!

Un consiglio in più

Per insaporire ancora di più le nostre cotolette ripiene, possiamo condire le patate con delle spezie, magari con del prezzemolo fresco o dell’erba cipollina. Sicuramente la marescialla non si offenderà!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotoletta alla marescialla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.