Pasta al salmone e limoncello

Il salmone è buono sempre e, nonostante anche in estate spopoli grazie al fatto che molti lo consumano crudo, è questo il periodo dell’anno in cui praticamente te lo tirano dietro ovunque. Ed è quindi questo il periodo in cui a me viene voglia di preparare la pasta al salmone e limoncello, deliziosa, semplice, velocissima e senza panna!

Inoltre, in effetti, è anche il periodo in cui è più facile che ci si trovi in casa anche del limoncello. Quindi perchè non approfittare?

Siete pronti?

pasta al salmone e limoncello
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g spaghetti (o pasta a nostra scelta)
170 g salmone (fresco, senza pelle)
1 bicchierino limoncello
10 g burro
2 cucchiaini uova di lompo (succedaneo caviale)
q.b. sale
1 limone (per la scorza)
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Pentola
1 Padella

Passaggi

Mettiamo sul fuoco la pentola d’acqua per cuocere la pasta. Intanto eliminiamo eventuali lische dal salmone e tagliamolo a pezzetti.

Facciamo fondere in una padella del burro e spadelliamo velocemente il salmone, aggiustando di sale. Appena avrà iniziato a cambiare colore sfumiamo con il limoncello, a fiamma vivace, fino a farlo evaporare. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone.

Cuociamo la pasta nell’acqua bollente e salata e scoliamola al dente. Saltiamola in padella aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura, per legare. Aggiungiamo a fiamma spenta del prezzemolo tritato.

Una volta divisa nei piatti, aggiungiamo alla nostra pasta al salmone e limoncello un cucchiaino di uova di lompo. Eccola pronta!

pasta al salmone e limoncello senza panna

Un consiglio in più

Mi raccomando, utilizzate il limoncello e non la crema di limoncello! Se non lo avete o non vi piace potete utilizzare della vodka o del vino bianco!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.