Chips di bucce di zucca

Sono una new entry nel club delle bucce di zucca. È un bel nome per un club, non credete? In ogni caso ci sono entrata da poco, perchè fino a qualche mese/anno fa la buccia della zucca era per me uno scarto. Anche molto complicato da gestire, fra l’altro, perchè ritagliare via la buccia dalla zucca di certo non è una cosa veloce. Da quando ho scoperto che la buccia della zucca non solo è assolutamente commestibile, ma è anche assolutamente buona, la zucca non la sbuccio più. Ci sono delle preparazioni, però, per cui la buccia non può essere utilizzata, ad esempio creme o comunque ricette in cui la zucca va schiacciata e frullata. Quando mi capita di avere degli scarti di bucce, allora, preparo queste deliziose chips di bucce di zucca, che uso mangiandole così come sono o per arricchire le vellutate o i risotti.

Vi va di provarle insieme a me?

chips di bucce di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • zucca delica
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Tagliamo la zucca a fette, quindi eliminiamo i filamenti interni.

  2. Passiamo adesso a sbucciarla, con un coltellino affilato e molto delicatamente.

  3. Per sbucciarla più facilmente e più velocemente, in genere passo le fette di zucca in microonde (in una ciotola apposita, con la pellicola sopra) per 5 minuti, in modo da ammorbidirla. Ma non è un passaggio necessario.

  4. Una volta sbucciata, utilizziamo la zucca come preferiamo, qui invece vedremo cosa fare con le bucce.

  5. Tagliamole in pezzetti abbastanza regolari, quindi trasferiamoli in una ciotola e condiamoli con poco sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene e trasferiamo su una teglia foderata da carta forno.

  6. Inforniamo a 190° in forno preriscaldato per circa 25 minuti. Teniamo comunque d’occhio la teglia, perchè il tempo di cottura varia al variare della grandezza e allo spessore delle bucce!

  7. chips di bucce di zucca

    Le nostre chips di bucce di zucca sono pronte!

Un consiglio in più

Le bucce di zucca possono essere aromatizzate, così come le chips di patate: utilizzare rosmarino tritato, aglio in polvere, buccia di limone o le spezie che più preferite per creare tante varianti gustose!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.