Muffin natalizi

Morbidi, con tante mele dentro e un leggero profumo di cannella. Ricoperti di zucchero a velo e decorati con deliziosi alberelli di zucchero! I muffin natalizi sono dolcissimi e perfetti da fare anche con i bambini per una merenda o una colazione allegra, profumata e piena di spirito natalizio!

La ricetta è semplicissima, la prepariamo insieme?

muffin natalizi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i muffin

150 g farina 00
90 g zucchero
50 g olio di semi
40 g latte
6 g lievito in polvere per dolci
1 mela
1 g cannella in polvere
q.b. scorza d’arancia (grattugiata)

Per gli alberelli

20 g albume
150 g zucchero a velo
q.b. codette colorate
q.b. colorante alimentare
10 biscotti (Mikado o simili)

Strumenti

1 Teglia per muffin
1 Sac a poche

Passaggi

Per prima cosa prepariamo la ghiaccia reale per le decorazioni: versiamo l’albume pastorizzato in una ciotola e sbattiamolo con una forchetta o una frusta a mano fino a fargli fare le prime bollicine. Amalgamiamo, quindi, lo zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza densa adatta da essere inserita nella sac a poche.

Prima, comunque, utilizziamo il colorante per tingere la ghiaccia di verde.

Stendiamo su un piano da lavoro un foglio ampio di carta forno. Disponiamoci sopra i biscotti Mikado e tagliamo via circa due centimetri della parte superiore. Teniamo ferma la base senza cioccolato e iniziamo la decorazione con la sac a poche con punta fine rotonda dando una forma ad alberello. Decoriamo con delle codette colorate.

Dimentichiamoci degli alberelli di zucchero per svariate ore. Dovranno asciugare completamente per non rompersi. In base all’umidità della stanza potrà essere necessaria anche una notte intera di riposo.

Passiamo, adesso, a preparare i muffin.
Rompiamo l’uovo in una ciotola e lavoriamolo con lo zucchero. Possiamo usare le fruste elettriche o una frusta a mano, perchè non è necessario che gonfi eccessivamente.

Aggiungiamo, quindi, l’olio e il latte. Setacciamo il lievito nella farina e aggiungiamo il tutto agli ingredienti liquidi. Mescoliamo con una spatola e profumiamo con la cannella.

Sbucciamo la mela e tagliamola a quadretti piccoli, ovviamente scartando il torsolo. Aggiungiamola all’impasto mescolando bene.

Disponiamo i pirottini nello stampo da muffin, ne serviranno circa 10, ma dipende dalla grandezza, ovviamente. Riempiamoli di impasto fino a quasi l’orlo.

Inforniamo in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti.

Quando i muffin saranno completamente freddi e gli alberelli completamente asciutti possiamo fare la decorazione finale: spargiamo un po’ di zucchero a velo su ogni muffin e inseriamo al centro un alberello.

I muffin natalizi sono pronti!

muffin natalizi con alberello

Un consiglio in più

L’umidità del muffin farà sciogliere lo zucchero in alcune ore, quindi aggiungiamo le decorazioni al momento di portarli a tavola per non rischiare di ritrovarci con una foresta di alberelli natalizi crollati e sciolti!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.