Millefoglie al pistacchio

Quanto sento parlare di millefoglie non ragiono più, è uno dei miei dolci preferiti, del quale adoro tutto: la sfoglia burrosa, la crema soffice, la superficie cosparsa di zucchero a velo… Chi può resistere? E chi può resistere alla versione che vi propongo oggi? Millefoglie al pistacchio, l’ideale per gli amanti del pistacchio come me!



Pronti a preparare questa deliziosa ricetta insieme?

millefoglie al pistacchio ricetta con crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 4tuorli
  • 130 gzucchero
  • 45 gfarina
  • 500 glatte intero
  • 80 gpistacchi
  • 1 baccavaniglia
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungiamo la farina passata al setaccio e mescoliamo con una frusta.

  2. Versiamo a filo sul composto di uova il latte, precedentemente riscaldato. Mescoliamo sempre con la frusta. Aggiungiamo i semi della vaniglia e mettiamo sul fuoco.

  3. Lasciamo cuocere a fiamma basta, mescolando costantemente, fino a quando la crema non si sarà addensata, iniziando a fare le prime bolle.

  4. Tritiamo molto finemente i pistacchi e amalgamiamoli alla crema pasticcera.

  5. Trasferiamo la crema in un contenitore in vetro o acciaio, copriamola con la pellicola trasparente direttamente a contatto sulla superficie e dimentichiamocene a temperatura ambiente fino a quando non sarà del tutto fredda.

  6. Passiamo adesso alla cottura della sfoglia. Io ho utilizzato una sfoglia già pronta per praticità, ma se volete cimentarvi a prepararla in casa il risultato sarà ancora più buono!

  7. Srotoliamo la sfoglia e tagliamola in tre parti uguali. Per separare le tre parti di sfoglia, ritagliamo con la forbice la carta forno sottostante, facendo attenzione a non toccare la pasta. In questo modo i tre rettangoli non verranno deformati nel passaggio da una superficie all’altra.

  8. Disponiamo le tre sfoglie in una teglia ampia e pratichiamo delle incisioni perpendicolari al lato corto, in modo da non farla gonfiare eccessivamente in cottura. Preferisco questo metodo al classico bucherellare perchè mi ha sempre garantito una cottura più uniforme.

  9. Spennelliamo le sfoglie con l’albume e cospargiamole di zucchero semolato. Inforniamo in forno già caldo, a 200° per circa 15 minuti.

  10. Sfogliamo le sfoglie e lasciamole raffreddare.

  11. Assembliamo la nostra millefoglie distribuendo la crema pasticcera sulla prima sfoglia con l’aiuto di una sacca da pasticcere. Adagiamo sopra la crema la seconda sfoglia e ripetiamo la stessa operazione con la crema.

  12. Sull’ultima sfoglia spolverizziamo un abbondante strato di zucchero a velo, decorando con qualche ciuffo di crema se lo desideriamo.

  13. millefoglie al pistacchio semplice

    La nostra millefoglie al pistacchio è pronta!

Un consiglio in più

Se volete rendere più soffice la crema pasticcera, addizionate con movimenti delicati 100 ml di panna montata a neve.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.