Melanzane ripiene – ricetta facile

[banner] Ultimamente non sto tenendo aggiornatissimo questo blog, vuoi le vacanze, vuoi il caldo che mi ha costretta ad alimentarmi con porzioni così ridotte o monotone da non essere degne di essere inserite fra gli articoli. Ma finalmente il caldo sta passando (per un po’!!!) le vacanze sono finite e sono finite anche le feste estive del mio paese. Ora posso essere tutta casa e blog 😀  La prima ricetta che è nata in questo agosto è quella delle melanzane ripiene, che dal nome sembra una cosa complicatissima che ci terrà ai fornelli per ore ed ore, ma che invece è semplicissima e si prepara quasi da sè.

Iniziamo col dire cosa vi serve per realizzare le melanzane ripiene:

  • melanzane tonde piccole
  •  uno spicchio d’aglio
  • formaggio stagionato, come il pecorino
  • qualche foglia di basilico o prezzemolo se preferite
  • sale
  • olio

Lavate le melanzane, togliete le foglie superiori e bucatele con un levatorsoli. Massaggiatele con del sale e mettete sotto ad una pressa per un’ora circa, in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso.

Trascorsa l’ora, iniziate a preparare il ripieno: tritate l’aglio e il basilico e tagliate a pezzetti il formaggio (non troppo piccoli!).

Inserite il ripieno nel foro fatto con il levatorsoli, fate in modo che c sia un po’ di tutto, per non ritrovarvi con melanzane ripiene di solo formaggio e melanzane ripiene di solo aglio! Fate incastrare per bene gli ingredienti o scivoleranno via dall’altra parte.

In una padella ampia versate l’olio e iniziate a soffriggere le melanzane, rigirandole di tanto in tanto, finchè non saranno morbide e scurite.

Ecco le melanzane ripiene pronte, da mangiare tiepide, un ottimo antipasto e un gustoso contorno!

melanzane ripiene

 

[banner network=”adsense” type=”text”]

Se le melanzane non sono piccolissime, potete praticare più fori con il levatorsoli, per ottenere un ripieno ancora più gustoso!

 

Se vi va, mettete mi piace sulla mia pagina facebook, la troverete a questo link 🙂 

 

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”text”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.