Lasagne di piadine – ricetta veloce

Dovete preparare un pranzo o una cena per più persone senza preavviso? Non avete in casa molto che può essere preparato in poco tempo e senza stare sempre dietro alla preparazione? Aprite  lo scaffale e vedere una confezione di piadine: perfetto! Oggi prepareremo insieme le lasagne di piadine! Il risultato è fantastico, potete usare ciò che avete in casa o comprare pochissimi ingredienti senza spendere una fortuna e preparare un pranzo o una cena con i fiocchi, anche per 4-5 persone, all’ultimo minuto!

Vediamo cosa ho usato?

  • una confezione di piadine Loriana IGP
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 10 fette sottili di galbanone oppure sottilette
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 200 ml di besciamella (200 ml di latte, 2 cucchiai rasi di farina, pepe e noce moscata)
  • 2-3 cucchiai di grana grattugiato
  • origano

Se avete la possibilità preparate la besciamella in casa: in un pentolino mettiamo due cucchiai di farina e due di latte, mescoliamo bene con una forchetta  o una piccola frusta e accendiamo il fornello a fiamma bassa; aggiungiamo a poco a poco il resto del latte e continuiamo a mescolare di continuo finchè la besciamella non inizia ad addensarsi (sembrerà che quel momento non arrivi mai, ma pazientate e non aggiungete altra farina); appena sarà densa, ma poco, travasiamola in una ciotolina, aggiungiamo pepe e noce moscata e mettiamo da parte.

Mettiamo un cucchiaio di besciamella al fondo di una teglia rotonda dello stesso diametro (più o meno) delle piadine, aggiungiamo una piadina, la passata di pomodoro, il prosciutto e il formaggio (se tagliate le fette a pezzetti prima, vi verrà più facile riempire tutta la superficie senza troppi vuoti), poi di nuovo la piadina, la passata, il prosciutto, un poco di besciamella, il formaggio e, infine, l’ultima piadina, pochissima passata di pomodoro, il formaggio e un generoso strato di besciamella. Completiamo con un po’ di grana grattugiato e dell’origano.

Inforniamo a 180° per 15-20 minuti, fino a quando lo strato superiore avrà formato una bella crosticina.

Ecco il giusto modo per trasformare tre piadine in un pasto per più di tre persone, magari con un piccolo antipasto o un’insalata dopo, il piatto sarà graditissimo e riempirà tutti 🙂

Ecco le nostre lasagne di piadine pronte, con un’irresistibile crosticina superiore e l’interno morbido e cremoso!

lasagne di piadina

 

Venite a trovarmi su facebook per essere sempre aggiornati sulle mie ricette! Cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.