Impasto per rosticceria siciliana

Pizzette, cartocciate, rollè, involtini… entrare in una tavola calda in Sicilia è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Un profumo paradisiaco e l’immancabile voglia di assaggiare tutto vi faranno compagnia ad ogni viaggio. Con la ricetta dell’impasto per rosticceria siciliana potremo realizzare qualsiasi pezzo di tavola calda isolana che più preferiamo! Arriveranno, più in là, anche le ricette specifiche per poter utilizzare al meglio questo impasto. Pronti? Via!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 50 gZucchero
  • 50 gStrutto
  • 250 gAcqua
  • 10 gSale
  • 8 gLievito di birra fresco

Preparazione

  1. Per realizzare quest’impasto mi sono avvalsa dell’aiuto di una planetaria. Se non l’avete vi consiglio di utilizzare le fruste a spirale dello sbattitore elettrico, vi consentiranno di incordare più facilmente l’impasto. In caso negativo, comunque, potete anche impastare a mano.

  2. Mettiamo nella ciotola della planetaria la farina e lo zucchero. Iniziamo a far girare il gancio a spirale alla minima velocità e aggiungiamo lo strutto a tocchetti e il sale.

  3. Sciogliamo il lievito nell’acqua non troppo fredda e aggiungiamo il tutto alla farina, poco per volta. Quando l’acqua sarà stata assorbita per bene, aumentiamo la velocità della planetaria e facciamo incordare l’impasto.

  4. Oliamo una ciotola capiente e mettiamoci dentro il nostro impasto. Io ho optato per la lievitazione in frigo, che per me è più comoda perchè impasto la sera prima. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamola nella parte più bassa del frigo per una notte. Rimettiamola fuori la mattina seguente e lasciamo proseguire la lievitazione fino alla sera.

  5. L’impasto per rosticceria siciliana è pronto!

Un consiglio in più

Se volete saltare la lievitazione in frigo, impastate la mattina e lasciate lievitare la pasta fino alla sera. Con questa dose dovrebbero venir fuori circa 10 pezzi di tavola calda da 90 grammi e fino a 20 pezzi più piccoli se dividete i panetti in pezzi da 45 grammi 🙂 Se non volete usare lo strutto, utilizzate il burro, ma aggiungetene il 20% in più 😉 Nei prossimi giorni vi posterò le ricette singole, come promesso! 🙂 Passate a seguirmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.