Gnocchi con pomodorini e funghi

La ricetta che vi propongo oggi rientra fra le più veloci che ho sul blog. Tralasciando il tempo di bollitura dell’acqua, gli gnocchi con pomodorini e funghi si preparano in 3 minuti, o anche meno.

Quando non si ha molto tempo, quando non si ha voglia di stare ai fornelli, quando si ha voglia di un piatto con pochi, semplici e genuini ingredienti. Ogni occasione è buona per concedersi questi gnocchi di patate! E se, invece, tempo ne avete tanto e volete preparare gli gnocchi in casa, cliccando QUI potrete leggere la mia ricetta, senza uova e con un piccolo ingrediente segreto 🙂

gnocchi di patate con pomodorini

Cosa occorre per la ricetta:

  • 180 g di gnocchi di patate
  • 100 g di pomodorini datterino ben sodi
  • 70 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • un filo di olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe nero, origano

Gnocchi con pomodorini e funghi – Procedimento

Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua per la cottura degli gnocchi.

Intanto in una padella facciamo riscaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio diviso in due. Rosoliamo i funghi precedentemente tagliuzzati a pezzi su fiamma bassa e, mentre cuociono, tagliamo i pomodorini in quattro. Aggiungiamo in pentola anche questi ultimi e lasciamo rosolare per un minuto. Insaporiamo il nostro condimento con un po’ di sale e aggiungiamo anche il pepe nero e l’origano, nella quantità desiderata.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore saliamola e tuffiamoci dentro gli gnocchi. Saranno pronti quando saranno saliti tutti a galla. Raccogliamoli con una schiumarola e saltiamoli velocemente in padella con pomodorini e funghi.

I nostri gnocchi con pomodorini e funghi sono pronti!

gnocchi con pomodorini e funghi

gnocchi pomodori e funghi

Gli gnocchi possono essere arricchiti con prosciutto, panna, besciamella, rucola o altre verdure a vostro piacimento. Potete anche aggiungere del formaggio a dadini e gratinarli in forno per qualche minuto! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.