Paccheri ai funghi, ripieni e al forno

Utilizzare i paccheri come se fossero cannelloni è un’idea che quest’estate, quando vi ho proposto i paccheri alle melanzane, mi è piaciuta tantissimo. Tant’è che ho deciso di replicarla, stavolta con un ripieno adatto a qualsiasi stagione, ma soprattutto a quelle fredde: ecco la ricetta dei paccheri ai funghi, ripieni e al forno!

I primi piatti al forno sono un must della domenica, ma se avete voglia di cannelloni senza averne in dispensa, i paccheri verranno in nostro aiuto! Pronti a leggere la ricetta? 🙂

paccheri ai funghi ripieni

Ingredienti:

  • 190 g di paccheri
  • 400 g di ricotta
  • 200 g di funghi champignon
  • 90 g di piselli
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • passata di pomodoro q.b.
  • formaggio q.b.
  • sale, pepe, origano
  • olio extravergine d’oliva

Paccheri ai funghi ripieni, al forno – Procedimento

Tritiamo finemente la cipolla e facciamola rosolare con un po’ d’olio extravergine d’oliva in un pentolino. Quando avrà perso un po’ del suo volume, aggiungiamo in pentola i piselli e un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere, con un coperchio, fino a quando i piselli non saranno morbidi. Aggiungiamo altra acqua, se necessario.

Nel frattempo tagliamo a pezzetti i funghi e aggiungiamoli in padella. Facciamo cuocere il tutto e lasciamo raffreddare.

In una ciotola mescoliamo la ricotta con il condimento di funghi ormai tiepido e il grana grattugiato. Insaporiamo con sale e pepe.

Cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata, per circa 12 minuti (i miei cuocevano in 15), scoliamoli e facciamoli intiepidire.

Cospargiamo il fondo di una teglia di adeguate dimensioni con della passata di pomodoro precedentemente insaporita con sale, pepe e origano. Aiutandoci con una sacca da pasticcere o con un cucchiaino, farciamo accuratamente i nostri paccheri e disponiamoli nella teglia. Ricopriamo i paccheri con abbondante passata di pomodoro.

Sigilliamo la teglia con un foglio di carta stagnola e inforniamo a 180° per 25-30 minuti.

Trascorso questo tempo, togliamo la carta stagnola dalla teglia e completiamo con delle fettine di formaggio.

Inforniamo nuovamente fino a quando i paccheri non avranno raggiunto il grado di gratinatura desiderato.

I paccheri ai funghi, ripieni e al forno, sono pronti!

paccheri ai funghi ripieni e al forno

Per rendere i paccheri ancora più golosi, ricopriteli anche con un po’ di besciamella, insieme alla passata di pomodoro! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.