Fragole ripiene al pistacchio

Quando arrivano le fragole sui banchi dei fruttivendoli è sempre una gioia! Questi frutti sono i preferiti da grandi e piccini e possono diventare un dessert golosissimo in poche e semplici mosse: avete mai pensato alle fragole ripiene al pistacchio? Un guscio morbido e succoso, un ripieno cremoso e dolce e una copertura intensa e croccante. Da non perdere!

fragole ripiene al pistacchio
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Fragole
  • 60 g Crema di pistacchi
  • 100 g Cioccolato fondente
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per questa preparazione serviranno fragole abbastanza grandi, selezioniamo quindi quelle che possono andare bene e conserviamo le altre per altre preparazioni o per merenda.

  2. Puliamo accuratamente le fragole, quindi tagliamo l’estremità senza eliminare il picciolo. Scaviamo l’interno con un coltellino ricavando un cono vuoto. Lasciamole fragole capovolte a sgocciolare per qualche minuto.

  3. Nel frattempo iniziamo a spezzettare il cioccolato fondente e a trasferirlo in un contenitore a bagnomaria, lasciandolo fondere a fiamma molto bassa. Quando metà del cioccolato risulterà fuso spegniamo la fiamma e lasciamo sciogliere il resto con il calore residuo.

  4. Aiutandoci con un cucchiaino, riempiamo le fragole di crema di pistacchi, richiudendole adagiando la calotta eliminata in precedenza e fermandole con uno stuzzicadenti.

    fragole ripiene pistacchio
  5. Ricopriamo le fragole con il cioccolato fuso, facendo attenzione a sigillare per bene la parte “tagliata”, in modo che le fragole non si riaprano successivamente.

  6. Ricopriamo le fragole con della granella di pistacchi e lasciamo solidificare.

  7. Le fragole ripiene al pistacchio sono pronte, super golose!

    fragole ripiene al pistacchio

Un consiglio in più

Con la stessa tecnica possiamo utilizzare anche la crema di nocciole, o possiamo ricoprire le fragole con del cioccolato bianco per un risultato più delicato. Le fragole ripiene vanno consumate in giornata o, comunque, il più presto possibile.

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.