Nell’esatto momento in cui il termometro ha segnato la picchiata di 6-7 gradi verso il basso, il mio forno era già attivo nel cuocere la focaccia allo yogurt, una focaccia morbida e semplice, perfetta anche da accompagnare a salumi, formaggi o verdure.
La ricetta è semplice e richiederà anche poco sforzo, mentre la focaccia resterà morbida anche il giorno dopo! Pronti a prepararla insieme?
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina Manitoba
- 200 gyogurt greco
- 175 gacqua
- 10 gsale
- 3 glievito di birra secco
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione della focaccia ho utilizzato una planetaria, se non l’avete procedete pure a mano!
Sciogliamo il lievito nell’acqua e disponiamo la farina nella ciotola della planetaria.
Azioniamo la frusta a bassa velocità e aggiungiamo tutto lo yogurt greco e l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito, poca per volta.
Per ultima cosa aggiungiamo il sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Lavoriamo l’impasto fino a quando non si sarà incordato.
Trasferiamolo, quindi, in una ciotola ben oliata e lasciamolo a riposo, ben coperto e al caldo, per almeno 5 o 6 ore. Durante la lievitazione facciamo 2 o 3 volte delle pieghe in ciotola, portando i lembi dell’impasto verso il centro, a ricreare un panetto, per incorporare più aria.
Quando la lievitazione sarà ultimata, rivestiamo di carta forno una teglia di circa 30×25 cm e ungiamo la carta con dell’olio. Stendiamo delicatamente il nostro impasto, spingendolo con i polpastrelli.
Lasciamo riposare la focaccia stesa, coperta con un panno, per ancora 20-30 minuti. Prepariamo intanto un’emulsione di acqua, olio e sale per spennellarne la superficie prima di infornarla.
Facciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 220°, per circa 20-25 minuti.
Appena sfornata, copriamo la focaccia con un panno e lasciamola riposare per 10 minuti. In questo modo risulterà morbidissima!
Ecco pronta la nostra focaccia allo yogurt greco, soffice e profumatissima!
Un consiglio in più
Questa focaccia è l’ideale da farcire, che ne dite di tagliarla in due e aggiungere del prosciutto cotto, mozzarella a fette e lattuga?