Fagottini di verdure

Eccomi al mio secondo esperimento con la pasta fillo, ormai stiamo prendendo confidenza e sicuramente fra un po’ saremo ottime amiche 😀 Dalla nostra collaborazione sono venuti fuori questi fagottini di verdure, leggeri, dal ripieno sano e dall’involucro “scrocchiarello”, passatemi il termine.

I fagottini di verdure sono antipasti perfetti per non appesantirsi troppo e gustare un intero pasto senza essere già pieni all’antipasto. Il ripieno può essere personalizzato, ampliato, ridotto, totalmente rivoluzionato, ma io ve li consiglio così, genuini e gustosi. Siamo pronti per stringere amicizia con la fillo? 🙂

fagottini di verdure

Per preparare 6 fagottini di verdure ho usato:

  • 4 fogli di pasta fillo
  • una carota
  • una piccola costa di sedano
  • 2 cipollotti
  • 3 cucchiai di piselli
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Puliamo le nostre verdure e tagliamole a pezzetti. Nel caso della carota eliminiamo anche la buccia esterna.

In un cestello per la cottura a vapore iniziamo a far cuocere la carota, il sedano e i piselli, per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungiamo anche i cipollotti e proseguiamo la cottura per ancora 5 minuti. Saliamo e lasciamo raffreddare le nostre verdure.

Accendiamo il forno a 190° e rivestiamo una teglia con della carta forno. Adesso passiamo a lavorare la pasta fillo: Spennelliamo ogni foglio con un po’ di olio extravergine d’oliva e sovrapponiamoli man mano.

Per la precisione, procediamo in questo modo: spandiamo accuratamente con un pennello da cucina l’olio sul primo strato di pasta fillo; sovrapponiamo il secondo foglio e spennelliamo anche questo e così, via via, fino al quarto foglio.

Tagliamo la fillo in 6 quadrati e distribuiamo al centro, in una striscia, le nostre verdure. Per chiudere correttamente i fagottini portiamo verso l’interno i due lati perpendicolari al ripieno, quindi arrotoliamo fino a creare un bastoncino.

Ho trovato questo tutorial su questo sito che può aiutarci a capire meglio come fare, non fate caso alla forma, va bene anche con i quadrati, il principio è lo stesso 🙂

spring-rolls

Disponiamo i nostri fagottini di verdure nella teglia e inforniamo fino a quando non saranno diventati ambrati e “croccantini” 😀 Serviranno circa 15 minuti, ma controllare il grado di doratura prima di sfornarli.

Ecco pronti i fagottini di verdure, consumateli caldi o tiepidi se li preferite croccanti, perché raffreddandosi si ammorbidiranno un po’ 🙂

fagottini di verdure

Passatemi a trovare su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.