Cuore caldo al pistacchio

I tortini dal cuore caldo sono ormai famosi e sono le star dei dessert: pranzi e cene si concludono sempre nel migliore dei modi se possiamo affondare il cucchiaino in un tortino dal cuore fondente! E oggi, dopo tanto tempo, riesco finalmente a darvi la ricetta del cuore caldo al pistacchio! Un dolcetto fondente super profumato, verde smeraldo, molto più semplice da preparare di quel che credete: vi assicuro!

La comodità pazzesca di questa ricetta è che è possibile riporre i tortini in freezer e cuocerli al momento che vi interessa, in fondo all’articolo vi spiegherò meglio come fare, intanto prepariamo gli ingredienti per il nostro cuore fondente al pistacchio, che ne dite?

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni8 tortini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Sciogliamo il burro in un pentolino e il cioccolato bianco in un recipiente a bagnomaria. Lasciamoli intiepidire.

  2. Montiamo le uova con lo zucchero fino a quando non saranno gonfie e spumose, aggiungiamo quindi il burro e il cioccolato sciolti e la pasta pura di pistacchio. Completiamo amalgamando la farina setacciata.

  3. Trasferiamo l’impasto in 8 pirottini di alluminio per tortini, precedentemente imburrati e infarinati. Non riempiamoli fino al bordo, lasciamo almeno mezzo centimetro di spazio vuoto.

  4. Inforniamo i nostri tortini in forno già caldo a 180° per circa 13 minuti. La cottura in questa preparazione è fondamentale: ogni forno è diverso e i tempi di cottura potrebbero variare di qualche minuto. Il tortino sarà pronto quando la superficie avrà appena iniziato ad indurirsi, ma al tatto possiamo ancora avvertire dell’impasto liquido al suo interno.

  5. Sforniamo i tortini e lasciamoli riposare per un minuto, quindi capovolgiamoli in un piatto da portata e cospargiamoli di zucchero a velo.

  6. Il nostro cuore caldo al pistacchio è pronto, cremosissimo e irresistibile!

Un consiglio in più

1) Per una resa così liscia e vellutata è indispensabile utilizzare la pasta pura di pistacchi. Attenzione, la pasta pura non è una crema spalmabile, non potete sostituirla con quella. Ma se non l’avete potete prepararla in casa, QUI troverete la mia ricetta per preparare il burro di pistacchi, più frullate più verrà fuori una pasta pura liquida.

Se volete semplificarvi la vita ed acquistarne una già pronta, eccone QUI qualcuna fra cui scegliere.

2) Per ottenere un cuore meno cremoso, aumentate i tempi di cottura di 2-3 minuti.

3) Con questa dose verranno fuori dai 6 ai 9 tortini, in base alle dimensioni. Se non volete consumarli tutti subito potete congelarli: appena riempiti i pirottini ricopriteli con della carta stagnola e, con delicatezza, riponeteli in freezer.

4) Per cuocere un tortino congelato basterà infornarlo senza bisogno di scongelarlo prima. I tempi di cottura si allungheranno un po’, ma anche stavolta dipenderanno dal vostro forno: a me sono serviti 5 minuti in più del solito.

In questo contenuto è presente un link di affiliazione.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Cuore caldo al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.