Cremini al pistacchio

Avete presente la sensazione che si prova affondando i denti in un morbido cremino? Quella sensazione che sa di autunno, di frutta secca appena tostata, di cioccolato che non si si scioglie in mano come in estate. E che ne dite se a quella classica sensazione aggiungessimo un tocco di pistacchio? Pronti ad affondare i denti in questi morbidissimi cremini al pistacchio?

cremini al pistacchio fatti in casa
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcioccolato al latte
  • 150 gcioccolato bianco
  • 80 gnocciole intere spellate (o pasta pura di nocciole)
  • 60 gpistacchi spellati (o pasta pura di pistacchi)
  • 50 gpanna fresca liquida

Strumenti

  • Teglia 20×20 cm

Preparazione

  1. Iniziamo preparando le paste. Ci servirà un buon mixer e la frutta secca già spellata e leggermente tostata. In fondo all’articolo vi scriverò come spellarla nel caso in cui in cui la vostra avesse ancora la pellicina.

  2. Iniziamo con la pasta di nocciole: frulliamo le nocciole, a piccoli intervalli, fino ad ottenere una “crema”. La crema sarà leggermente granulosa, ma comunque spalmabile. Occorre avere un po’ di pazienza, continuando a frullare verrà fuori.

  3. Trasferiamo la crema in una ciotola, puliamo il mixer e ripetiamo la stessa cosa con i pistacchi.

  4. Bagniamo e strizziamo della carta forno, facendola aderire perfettamente alla teglia. Se non disponiamo di uno stampo quadrato, andrà bene anche quello rotondo.

  5. Sciogliamo il cioccolato a latte a bagnomaria o in microonde. In entrambi i casi il calore non dovrà mai essere troppo alto. Per questo sarebbe meglio procedere a step: a bagnomaria lasciamo sciogliere metà del cioccolato, quindi spegniamo la fiamma e mescoliamo in modo che il calore sciolga la seconda metà.

  6. In microonde procediamo ad intervalli di 30 secondi, mescolando via via il cioccolato. Quando sarà sciolto per metà mescoliamo pazientemente fino a quando non si sarà sciolto tutto.

  7. Aggiungiamo due cucchiai di panna liquida, presa dal totale, e la nostra pasta di nocciole, mescolando con cura.

  8. Versiamo metà del cioccolato nello stampo, picchiettandolo in modo che il cioccolato si distribuisca su uno strato uniforme. Sarebbe meglio lasciar asciugare il cioccolato a temperatura ambiente, ma se proprio non riusciamo, mettiamolo in frigo per 10-15 minuti.

  9. Scaldiamo la panna e sciogliamoci dentro il cioccolato bianco, allo stesso modo del precedente cioccolato: bagnomaria o microonde, a intervalli, per non scaldarlo troppo. Aggiungiamo la pasta di pistacchi.

  10. Versiamo il cioccolato bianco al pistacchio sulla base già creata. Lasciamo indurire, fuori dal frigo o in frigo in base ai tempi a disposizione.

  11. Se il restante cioccolato al latte si è nel frattempo rappreso, sciogliamolo nuovamente. Facciamolo colare sullo strato di cioccolato al pistacchio e dimentichiamocene fino a quando non si sarà indurito.

  12. Tagliamo la lastra a quadretti, lasciandola fuori dal frigo per 5 minuti prima di procedere e utilizzando un coltello sottile e con la lama riscaldata da un filo d’acqua calda.

  13. cremini al pistacchio homemade

    I nostri cremini al pistacchio sono pronti!

Un consiglio in più

Potete decorare i cioccolatini con un po’ di granella di pistacchi, facendola cadere sopra il cioccolato non ancora totalmente indurito.

Per spellare le nocciole, distribuitele in una teglia e infornatele a 160° per 5 minuti. Quando la pellicina apparirà crepata, spegnete il forno e lasciate riposare qualche minuto. Quindi sfornatele e aspettate che si raffreddino: la pellicina verrà via sfregando le nocciole fra le dita.

Per spellare i pistacchi, invece, immergeteli in acqua bollente per due minuti. Quindi scolateli e togliete la pellicina con le mani, facendo attenzione a non scottarvi!

Se invece volete un risultato più liscio, potete optare per utilizzare le rispettive paste pure, ecco QUI quella alla nocciola QUI quella di pistacchio (link affiliazione)

Altre ricette al pistacchio cliccando qui!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.