Crema di pesce

Non c’è proprio niente da fare, io vado matta per gli antipasti! Mi piacciono in tutte le salse, da quelli più rustici a quelli più ricercati, dai croccanti ai cremosi. Insomma, basta fare un giro per il mio blog per rendersene conto. Oggi vi vorrei parlare di un antipasto molto molto versatile, ideale per le occasioni più importanti, ma anche per un pranzo della domenica o un aperitivo fra amici: la crema di pesce o mousse di pesce!

Come vi dicevo prima, questa ricetta è davvero versatile perchè basta poco per trasformarla in altro: ad esempio, è ottima per preparare il ripieno dei ravioli di pesce!

Oggi vi propongo la ricetta base, con, in fondo, una ricetta veloce per realizzare dei crostini di pesce. Pronti?

crema di pesce mousse di pesce
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g filetto di pesce
  • 170 g Patate
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 2 cucchiaini Maionese (classica o allo yogurt)
  • q.b. Sale
  • q.b. Erba cipollina

Preparazione

  1. La preparazione è semplice, ma occorre far bollire le patate, quindi vi prenderà un po’ di tempo. La cosa positiva, comunque, è che non c’è bisogno di star dietro alla cottura, se non di tanto in tanto.

    Puliamo le patate e immergiamole in una pentola piena d’acqua. Lasciamo sul fuoco facendo cuocere per circa 35 minuti a partire dal bollore dell’acqua.

    Scoliamo le patate quando saranno morbide, sbucciamole e teniamole da parte.

  2. Adesso è il momento di cuocere il pesce. Io ho utilizzato un filetto di merluzzo, il che rende la ricetta anche molto economica, ma qualsiasi filetto di pesce andrà bene, fate solo attenzione alle lische ed eliminatele per tempo.

    Facciamo cuocere i filetti di pesce al vapore, senza grassi, per circa 10-15 minuti, in base alla grandezza. Trasferiamo i filetti in un piatto e tagliamoli a pezzetti.

  3. È il momento di preparare la crema di pesce: trasferiamo nel bicchiere di un mixer il pesce tagliato e le patate fatte a pezzetti. Condiamo con il succo di limone, il sale e l’erba cipollina. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema.

    Trasferiamo la mousse di pesce in una ciotola e aggiungiamo la maionese, amalgamandola con un cucchiaio.

    La crema di pesce è pronta per essere usata!

  4. crema di pesce

Un consiglio in più

Se volete realizzare dei crostini di pesce, come ho fatto io, tagliate del pancarrè senza bordi a quadretti e fatelo tostare in forno o su una griglia. Spalmiamo ogni crostino con un velo di burro morbido e condiamo con la mousse di pesce, meglio se con l’aiuto di una sacca da pasticcere. Semplice no? 🙂

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.