Chips piccanti di San Valentino

Perfette per accompagnare un morbido filetto di carne o pesce o da sgranocchiare sul divano guardando un film, le chips piccanti sono state pensate per San Valentino, ma per chi si ama San Valentino è ogni giorno, no? 😀 Quindi potrete utilizzare questa ricetta ogni volta che ne avete voglia, per essere un po’ romantici!

chips cuore san valentino

Ecco gli ingredienti:

  • 2-3 patate grandi
  • 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • paprika piccante q.b.
  • zenzero in polvere q.b.
  • sale

Chips piccanti di San Valentino – Procedimento

Sbucciamo le patate, affettiamole sottilmente aiutandoci con una mandolina e disponiamole in un tagliere. Con uno stampino di metallo a forma di cuore ricaviamo dei cuoricini dalle fette di chips. Io ho utilizzato uno stampino piccolo, ma potete usarne anche uno di medie dimensioni. Non buttate via i ritagli, ovviamente, possono essere bolliti per creare una crema di patate o possono essere tagliati a pezzetti per arricchire una zuppa.

Trasferiamo i cuori in una ciotola e lasciamoli immersi in acqua fredda per circa un quarto d’ora, quindi scoliamoli, sciacquiamoli ed asciughiamoli accuratamente.

In una ciotola asciutta condiamo le chips con olio, sale, paprika e zenzero secondo i vostri gusti, mescolando con un cucchiaio fino a quando il condimento non avrà colorato ogni cuoricino.

Foderiamo una teglia di carta forno e disponiamo le chips in modo che non si sovrappongano. Sigilliamo la teglia con della carta stagnola, chiusa adeguatamente per non far fuoriuscire il vapore, e inforniamo a 200°, in forno già caldo, per circa 10-15 minuti.

Togliamo quindi la carta stagnola e proseguiamo la cottura fino a quando i cuori non risulteranno croccanti, come le chips del sacchetto. Ci vorranno solo pochi minuti, quindi occhio a non bruciare il tutto.

Le nostre chips piccanti per San Valentino sono pronte: croccanti, piccanti e romantiche!

chips piccanti di san valentino

Seguitemi su facebook, twitter  e instagram se vi fa piacere, io vi aspetto tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.