Antipasti di San Valentino

Vi presento quelli che, per me, sono i perfetti antipasti di San Valentino: le sfogliette al pomodoro! Vi spiego anche perchè sono perfetti per questa festa e adattabili a molte altre: gli antipasti di San Valentino devono essere facili da preparare, in modo che tutte, piccole e grandi, esperte o meno, possiamo aprire la nostra cena in modo stuzzicante; devono essere economici, perchè non possiamo spendere 10 euro solo per la spesa dell’antipasto, o arrivate al dolce penseremmo che sarebbe stato meglio andare al ristorante; devono essere veloci, perchè dobbiamo dedicarci a più portate e perchè magari il pomeriggio lavoriamo o siamo indaffarate con altro; devono essere belli, perchè anche l’occhio vuole la sua parte! Le sfogliette al pomodoro soddisfano tutti questi criteri, non credete?

antipasti di San Valentino 2

Ecco cosa occorre per preparare gli antipasti di San Valentino:

  • mezzo rotolo di pasta sfoglia
  • pomodorini tondi e sodi
  • sale
  • peperoncino

Laviamo e tagliamo in due i pomodorini. Intanto accendiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia con della carta forno.

Srotoliamo la sfoglia e ricaviamo delle formine a cuoricino. Al centro di ogni cuore pressiamo leggermente mezzo pomodorino e posizioniamo la sfoglietta nella teglia. Ultimate le nostre sfogliette condiamo con del sale e un po’ di peperoncino, perchè un tocco di piccante ci vuole!

Inforniamo fino a quando la sfoglia intorno al pomodorino non si sia imbiondita per bene.

Ecco pronti i nostri perfetti antipasti di San Valentino, le sfogliette al pomodoro! Attenzione a mangiarle appena sfornate: il pomodorino avrà la stessa temperatura della lava 😀

antipasti di San Valentino

 

Vi confesso che con il mezzo roloto di pasta sfoglia rimasto ho fatto il dolce, sempre pensato per la cena di San Valentino, quest’anno mi sono mantenuta pratica e veloce 😀 Cliccate qui per leggere la ricetta del dolcetto alla ricotta che ho preparato per la cena 😉

Seguitemi su twitter e su facebook per tenervi sempre aggiornati sulle mie ricette!

Una risposta a “Antipasti di San Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.